sabato, 27 Aprile 2024

Affidata a Lionard Luxury Estate la vendita del più antico monastero della Toscana

Il monastero più antico della Toscana, collocato nelle immediate vicinanze del centro della città di Siena, è stato affidato per la vendita a Lionard Luxury Real Estate con prezzo, superiore ai 10 milioni, disponibile su richiesta. (https://www.lionard.com/it/monastero-antico-in-vendita-sulle-colline-di-siena.html)

L’abbazia fondata nel 730 e donata nel 731 ai Benedettini Cassinesi dal castaldo regio longobardo Warnifredo, è un gioiello unico al mondo, che ha origini profonde e affonda le sue radici in una Toscana intrisa di storia e cultura.

La proprietà, con un’imponente superficie interna di 6.200 mq e spazi esterni di quasi 10.000 mq, è strutturata attorno a due suggestivi chiostri. Il chiostro principale, arricchito da un giardino centrale e un pozzo, presenta un’elegante architettura rinascimentale, caratterizzata da archi a tutto sesto con colonne in arenaria sormontate da raffinati capitelli. Il secondo chiostro offre una prospettiva diversa, con pilastri esagonali in laterizio. All’interno, è possibile ammirare un sacello affrescato nella volta, decorato con medaglioni e grottesche, ad opera di un artista senese del tardo Cinquecento.

La gestione di un immobile di tale calibro, iscritto al catalogo dei beni culturali architettonici e paesaggistici della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, ha spinto la proprietà ad affidarsi a Lionard Luxury Real Estate S.p.A. per la sua comprovata expertise nella gestione di trattative complesse nel mercato immobiliare di lusso.

News Correlate