In vacanza con il tuo micio: in Toscana è possibile
17 Febbraio 2026, 11:15
È dal 1990 che in Italia il 17 febbraio si celebra la Giornata Nazionale del Gatto, una ricorrenza sempre più apprezzata. Tanti sono gli aneddoti legati ad artisti, poeti, letterati, politici e personaggi famosi che hanno amato questa straordinaria creatura. Basti pensare solo che nell’Antico Egitto Bastet, una delle divinità più importanti, era raffigurata come una donna con la testa di gatta. Nella città di Par Bastet, centro del suo culto, gli archeologi hanno ritrovato una necropoli di gatti sacri mummificati, con un tempio a loro dedicato. Secondo un’antica leggenda i Persiani, per espugnare la città di Pelusio, in Egitto, legarono dei gatti agli scudi dei loro soldati, che non furono così nemmeno sfiorati dagli avversari. Non è un caso che Leonardo Da Vinci vedeva in ogni piccolo felino un vero ‘capolavoro’, e avrebbe dovuto realizzare anche la Madonna del Gatto ma non fece in tempo. La Patrona dei Gatti è Santa Gertrude di Nivelles, una monaca benedettina vissuta nel VII secolo, nota per la sua profonda pietà e già patrona anche dei viaggiatori, dei giardinieri e pregata anche in caso di malattie. Fu Badessa del monastero di Nivelles ed utilizzò i gatti per proteggere i granai dalla peste. Con la sua vista incredibile, la straordinaria agilità, la sua capacità di arrampicarsi e muoversi velocemente, l’immediata velocità di reazione il gatto si è sempre adattato rapidamente all’ambiente in cui è stato inserito.
Quando si pensa di organizzare una vacanza, spesso si è costretti – con dispiacere – a lasciare a casa il proprio micio. Ma chi sceglie la Toscana come destinazione può vivere l’esperienza del viaggio senza rinunce, grazie alle 5 strutture del gruppo Icon Collection, che si distinguono per una spiccata sensibilità e una sincera accoglienza dedicata agli ospiti a quattro zampe. Tutte le strutture sono infatti pet friendly, non solo nel nome ma soprattutto nei servizi e nell’attenzione quotidiana riservata agli animali. Dal Park Hotel Marinetta, ideale per una vacanza rilassante in famiglia sulla splendida Costa degli Etruschi, al raffinato ed esclusivo The Sense Experience Resort 5*L, affacciato sulla suggestiva cornice del Golfo di Follonica; dal Relais Antico Podere San Francesco di Vada, immerso nella quiete della campagna toscana a pochi passi dal mare, fino agli appartamenti e alle ville del Residence Borgo Verde e allo storico Hotel Botticelli, elegante boutique hotel nel cuore di Firenze. Cinque soluzioni diverse ma accomunate da un grande amore per gli animali e dalla volontà di farli sentire parte integrante della vacanza.
Qui gli amici a quattro zampe sono accolti con comode cucce, ciotole dedicate, cibo di qualità e spazi pensati appositamente per il loro benessere, oltre ad aree verdi e percorsi ideali per passeggiate e momenti di gioco. Un’ospitalità attenta e consapevole che invita a scoprire le meraviglie della Maremma e del capoluogo toscano, sapendo che anche i compagni più fedeli saranno coccolati e felici.