martedì, 19 Novembre 2024

A Firenze un ‘serbatoio di pensieri’ sui nuovi scenari del turismo organizzato

È previsto per domani, venerdì 27 maggio, a Firenze, l’evento “Think Tank. Nuovi scenari del turismo organizzato”, promosso da Fiavet Toscana Confcommercio, con il contributo dell’Ente Bilaterale Turismo Toscano. La manifestazione avrà inizio alle 9 all’Auditorium della Cassa di Risparmio di Firenze, in via Folco Portinari n. 5.

Un laboratorio di idee e proposte per fornire risposte operative alle sfide del presete e del futuro, per guardare alle strategie di comunicazione e marketing digitali e analizzare i case histories di esperienze vincenti sul mercato globale. Un incontro utile per individuare qualità destinate a diventare elementi decisivi per l’affermazione di servizi ‘customer care’ e indirizzati alla tutela del consumatore.

Al Think Tank interverranno nomi autorevoli del settore. Il presidente nazionale di Fiavet Jacopo De Ria e la presidentessa di Confcommercio Toscana, Anna Lapini, effettueranno i saluti di rito e daranno il via ai lavori. Seguiranno gli interventi di Valeria Minghetti, di CISET – Università Ca’ Foscari, che illustrerà le tendenze 2015 del turismo incoming in Italia, e la relazione di Stefano Ugolini, Hotel Managing-Coach, sul tema “Il valore aggiunto del canale agenzia di viaggi”.

Quindi toccherà ad Antonello Simone, consulente di Adiconsum, che presenterà il punto di vista dei consumatori e i nuovi scenari del Tour Operating. Sarà poi la volta di Paul Richer, fondatore e direttore di Gnesys Digital Transformation, che si concentrerà sul “Marketing Destinations Online”. La prima parte del convegno sarà conclusa con l’intervento dell’avvocato Federico Lucarelli, consulente legale di Fiavet, nonché membro del Legal Committee dell’ECTAA e docente presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata, che verterà su “Il ruolo dell’organizzatore di viaggi nel panorama delle legislazioni europea ed italiana”.

Dopo una breve pausa, i lavori riprenderanno con una tavola rotonda, moderata dal direttore editoriale del giornale specialistico L’Agenzia di Viaggi, Andrea Lovelock, nella quale si parlerà della legge della Regione Toscana in materia di turismo. Ne discuteranno l’assessore regionale al Turismo Stefano Ciuoffo, Pier Carlo Testa (Presidente Fiavet Toscana), Andrea Giannetti (Presidente Federturismo Travel Confindustria), Marco Casaroli (Presidente Regionale Assoviaggi Confesercenti).

News Correlate