La Torre di Pisa ha fatto mostra di sè a San Francisco grazie all’iniziativa ‘Pisa AD 2014: la Torre di Pisa negli Stati Uniti’, che insieme all’esposizione della riproduzione in alabastro della Torre di Pisa, realizzata dagli artigiani alabastrai di Volterra nel 2007, ha attratto l’attenzione di giornalisti ed operatori del turismo al Westfield San Francisco Center. La statua potrà essere ammirata dal pubblico americano fino al 5 febbraio.
Confcommercio fa sapere che sono state “davvero tante le domande e richieste di informazioni per le varie possibilità di viaggio, di soggiorno e di degustazione di prodotti agroalimentari a Pisa, da parte dei TO presenti al workshop organizzato sul tema, a riprova della forza del brand Toscana”. Tanti gli apprezzamenti anche per le proposte promocommerciali elaborate dal Consorzio Turistico Volterra Valdicecina.
‘Pisa AD 2014: la Torre di Pisa negli Stati Uniti’ è un progetto della Cciaa di Pisa, realizzato in collaborazione con il Comune di Pisa e Toscana Promozione e con il supporto del Consolato Italiano a San Francisco, dell’Istituto di cultura Italiana e dell’Opera della Primaziale.
“La presenza della Toscana arriva al momento opportuno, trovandosi la California nel pieno di una stagione di boom economico. Ci sono grandi opportunità da cogliere e certamente l’icona mondiale della Torre pendente è straordinariamente utile a questo fine”, ha commentato Mauro Bartocchi, console generale a San Francisco.
“La Regione Toscana – ha affermato Alberto Peruzzini, dirigente settore turismo Toscana promozione – deve sfruttare le possibilità dei suoi capolavori: Pisa è uno di questi e può essere la chiave di volta per consolidare i significativi flussi turistici provenienti dagli Stati Uniti. Nel contesto è auspicabile l’attivazione di un volo diretto dall’Italia a San Francisco, richiesto dai molti operatori turistici californiani e promosso dal console italiano Mauro Battocchi con una petizione online sul sito www.italy-sfo.com”.