Prato, il Castello dell’Imperatore diventa modellino in mattoncini
05 Dicembre 2025, 11:15
Il Castello dell’Imperatore di Prato diventa un modellino in mattoncini, una riproduzione accurata e ricca di dettagli pensata per valorizzare uno dei monumenti più rappresentativi della città. Lo annuncia Prato Cultura.
L’iniziativa, si spiega in una nota, arriva dopo il grande successo del modellino in mattoncini del Duomo di Prato. Realizzato con oltre 100 pezzi, il nuovo set riproduce fedelmente l’architettura del Castello: dalle tipiche rampe d’accesso alla merlatura, fino al suggestivo giardino interno. Il modellino è stato sviluppato da Mattoncini Prato in collaborazione con Prato Cultura, per proseguire nel percorso di promozione del patrimonio artistico e architettonico della città attraverso nuovi linguaggi e forme espressive dedicate a un pubblico sempre più variegato. Il design è stato curato da Daniele e Federico Di Lalla, fondatori di Print Dandila, specializzati nella progettazione di costruzioni in mattoncini.
Per il lancio del nuovo modellino è stata realizzata una edizione limitata di 100 esemplari, numerati singolarmente tramite un mattoncino personalizzato che certifica l’appartenenza alla tiratura speciale. Anche la confezione è stata progettata appositamente per l’occasione: un packaging che riporta la fotografia del set, del reale Castello dell’Imperatore e la dicitura “edizione limitata”, pensato per valorizzare l’oggetto e renderlo un vero pezzo da collezione. Un’idea originale e unica, perfetta come regalo per questo Natale 2025 per chi ama Prato. I set numerati saranno disponibili esclusivamente presso il bookshop del Museo dell’Opera del Duomo di Prato, sotto al campanile. Con il lancio del modellino del Castello dell’Imperatore, Prato Cultura prosegue nella creazione di una collezione dedicata ai luoghi simbolo della città, pensata per cittadini, collezionisti e turisti.