giovedì, 19 Dicembre 2024

Turismo industriale, percorso immersivo nell’industria tessile in Alta Val di Bisenzio

Un progetto di turismo immersivo ed esperienziale (Tipo), nato per raccontare il più grande distretto tessile europeo. Sabato 26 e domenica 27 marzo il progetto approda in Alta Val di Bisenzio, proprio dove la manifattura tessile ha avuto origine, per un viaggio tra aziende innovative, luoghi storici della produzione, spettacoli e laboratori. I particolari del programma comprendono al lanificio Nuovo Ri-vera di Vaiano (Prato) sabato 26 marzo alle 21.15 lo spettacolo di Fabio Celenza. Domenica 27 marzo è in programma il tour dedicato all’archeologia industriale della Val di Bisenzio: si parte dall’ex lanificio Romei, oggi tintoria Artcolor.
L’itinerario condurrà poi al Museo delle Macchine Tessili di Vernio, l’ex carbonizzo Meucci, tra macchinari e attrezzi usati dalla metà dell’800. La domenica per le famiglie proseguirà (ore 15,30-17) con ‘Ta-daaa!!! Fili, stoffe e magie’, un laboratorio per bambini da 3 a 6 anni, incontro con la storia del museo e il mondo del tessile: osservazioni e racconti davanti ai macchinari, a contatto con stoffe, fili, rocchetti e bottoni.
A presentare l’iniziativa il sindaco di Vaiano Primo Bosi e gli assessori al turismo Gabriele Bosi di Prato, Beatrice Boni di Vaiano, Maria Lucarini di Vernio e Maila Grazzini di Cantagallo, insieme a Luisa Ciardi della Fondazione Cdse.

News Correlate