sabato, 20 Aprile 2024

Castiglione della Pescaia, crolla pavimento ristorante a palafitte: nessun ferito grave

“Abbiamo sentito un boato e poi le urla, la gente che gridava”. È quanto racconta Alessandra Bianchi, titolare del ristorante ‘Le Rocchette’, locale a palafitta sul mare sull’omonima spiaggia nel comune di Castiglione della Pescaia (Grosseto). 

Nel giorno di Pasqua, al momento del pranzo, il pavimento è parzialmente crollato. Uno dei pannelli che lo teneva su, in cemento armato, ha ceduto. Per fortuna non ci sono stati feriti gravi, solo alcuni contusi.

“Fortunatamente – afferma Bianchi – non ci sono stati feriti gravi. Molti clienti ci hanno addirittura aiutato a mettere a posto. Era il primo giorno di lavoro – afferma la titolare – proprio non ci voleva. Adesso speriamo di ripartire al più presto”.

Il ristorante, uno dei locali storici di quel tratto di mare, da molti anni apre solo alcuni mesi all’anno. In genere il periodo delle vacanze di Pasqua coincide con l’inaugurazione della stagione che poi si protrae fino a settembre. La struttura è sotto sequestro preventivo e la procura di Grosseto ha aperto un’indagine. Si dovranno appurare le cause del crollo strutturale e se sono stati fatti i necessari lavori di manutenzione. Con il cedimento, la lastra di cemento che faceva da sostegno si è adagiata sulla spiaggia, dopo un gran boato, trascinando dietro tavoli, sedie e commensali. I vigili del fuoco sono intervenuti con tre squadre e hanno messo in sicurezza il ristorante nel giro di un paio d’ore.

 

News Correlate