giovedì, 28 Marzo 2024

Pisa, eBadge per combattere guide abusive

In tal modo la polizia municipale potrà distinguere facilmente tra abusivi e non

Guerra alle guide turistiche abusive sotto la Torre di Pisa. Il Comune, infatti, ha deciso che a breve inizieranno i controlli previsti dal progetto ‘eBadge’, promosso dall'assessore al turismo della Provincia di Pisa, in stretta collaborazione con Comune e Confcommercio. Il progetto prevede la fornitura alle guide turistiche abilitate di un tesserino magnetico con codice QR, leggendo il quale con un qualsiasi smartphone, la polizia municipale potrà facilmente vedere se si tratta di un professionista in regola oppure no.  
“È una battaglia di civiltà – spiega Salvatore Sanzo, assessore provinciale al turismo – per tutelare e difendere la professionalità e il lavoro delle guide turistiche abilitate, che hanno studiato, superato un esame non facile e che consideriamo parte essenziale del sistema di accoglienza nella provincia di Pisa”.
L'eBadge non contiene i dati, ma il codice QR rimanda a una banca dati remota, gestita dagli uffici della Provincia.
“È un primo obiettivo raggiunto a tutela delle guide turistiche abilitate, a fronte di un mercato sempre più numeroso di abusivi nella nostra professione”, ha commentato soddisfatta Silvia Piccini, presidente di Confguide Confcommercio Pisa.

 

News Correlate