Renzi: Brambilla apra Uffizi e non annunci leggi impossibili
Il sindaco torna sulla polemica dell'apertura dei negozi l'1 maggio


"Perché il ministro Brambilla anziché annunciare leggi che non può fare (perché di competenza regionale) non fa aprire gli Uffizi?". Lo scrive Matteo Renzi, sindaco di Firenze, sulla sua pagina Facebook, tornando a far riferimento alle polemiche seguite alla decisione di Palazzo Vecchio di consentire l'apertura dei negozi del centro nel giorno della Festa dei lavoratori. Nei giorni scorsi infatti il ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, aveva affermato che "liberalizzare l'apertura dei negozi nei giorni festivi può dare alla nostra economia la 'frustata' di cui ha bisogno", sottolineando anche che da tempo ha "allo studio un disegno di legge per liberalizzare gli orari degli esercizi commerciali nei comuni a vocazione turistica".
"Chi viene a Firenze il 1 maggio – afferma Renzi – troverà i negozi che lo vorranno aperti, una città piena di eventi e tante iniziative, con il Museo di Palazzo Vecchio visitabile non stop. Bene. Ma allora perché il ministro Brambilla non fa aprire gli Uffizi?". Domenica 1 maggio, infatti, la Galleria degli Uffizi rimarrà chiusa. "Al Governo – conclude Renzi – dovrebbero chiacchierare meno e fare di più".

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social