Basta 1 euro per diventare proprietari di un faro per 50 anni. È la proposta del Comune di Grosseto che ha chiesto solo 1 euro per dare un concessione il bellissimo faro della Formica, nato nel 1901 per volere della Regia Marina, a chi potrà lavorare per valorizzarlo a livello turistico.
Questa l’unica clausola prevista: chi investirà un euro dovrà infatti rendere l’area di 145 mq a meno di dieci miglia dalla foce dell’Ombrone a Marina di Grosseto, appetibile per il turismo.
Un progetto di ampio respiro dato che oltre a quello toscano coinvolge altri 10 fari in tutta Italia oltre ad altri 4 fari messi a disposizione dal Ministero della Difesa, due dei quali sull’isola del Fiflio, uno alle isole Formiche e uno a Capo Rizzuto.
Il progetto è frutto dell’accordo tra il Demanio, i vari comuni ed i ministri della difesa, dei Beni culturali e dell’economia con il proposito di riportare in auge i bellissimi fari italiani permettendo a chi proporra progetti di recupero validi ed originali di acquistarli quasi gratuitamente.
Il bando per l’assegnazione sarà pronto nel mese di settembre mentre il comodato partirà ad inizio 2016.