Torna a crescere il turismo a Livorno

Nel 2010 arrivi a +8% e presenze a +25%

Il turismo livornese torna a crescere. A riferirlo sono i dati della Provincia, secondo cui nel 2010 gli arrivi hanno registrato un +8% mentre le presenze hanno toccato quota +25% rispetto al 2009. L’aumento più sensibile si registra nel settore alberghiero con +11,43% di arrivi ed un +38,48% di presenze. L’extralberghiero, invece, segna una flessione sia negli arrivi (-4,81%), che nelle presenze (-7,38%). È positivo anche l’andamento per la stagione estiva con arrivi e presenze rispettivamente a +16,48% e +25,64%. Sono gli stranieri quelli che fanno registrare il maggiore aumento, infatti, rispetto al 2009 si registra un +10% negli arrivi e +48% nelle presenze. Crescono  anche gli italiani, con un +8% negli arrivi e un +13% nelle presenze.
“Questa inversione di tendenza a Livorno premia gli sforzi che le amministrazioni locali, Provincia e Comune, stanno portando avanti con una politica del fare sistema e rete fra tutti i soggetti pubblici e privati – ha sottolineato Paolo Pacini, assessore provinciale al turismo – È importante che strutture come quella dell’Acquario divengano un fattore di attrattiva da inserire in un circuito più ampio e integrato di proposte da offrire al turista”.
E proprio l’Acquario di Livorno ha intenzione di contribuire allo sviluppo turistico della città. A tal proposito Carla Sibilla, dg di Costa Edutainment, società che gestisce gli acquari di Genova e Livorno, ha spiegato che si punta a riproporre il modello integrato creato a Genova. “Un modello  – ha detto – che soddisfa la richiesta di un uso qualitativo del tempo libero, e la posizione privilegiata dell’Acquario di Livorno ne fa lo strumento ideale di promozione turistica, in sinergia con le altre strutture presenti sul territorio e con il turismo crocieristico”. Infine, la Provincia e il Comune, per migliorare l’accoglienza e l’informazione ai turisti, hanno ricordato che sono in corso i lavori per il nuovo Punto Informazione, che sostituirà l’attuale chiosco in piazza del Municipio. 

editore:

This website uses cookies.