mercoledì, 7 Dicembre 2022

Al via a Firenze le iniziative per il ‘Pink October’

Ogni ottobre, in occasione del mese internazionale dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al seno, Firenze in Rosa Onlus organizza la manifestazione ‘Firenze in Rosa per il Pink October’, patrocinata dal Comune di Firenze.
Sempre più iniziative per questa quarta edizione 2022: dal 24 al 30 ottobre l’associazione coinvolgerà l’intera città con la campagna #BePINK! invitando a tingere di rosa finestre, balconi e le vetrine dei negozi oppure ad indossare qualcosa di rosa come il fiocco origami di Firenze in Rosa Onlus.
Per l’occasione negozi e attività commerciali di Firenze si coloreranno di rosa per aderire alla campagna, esponendo il Fiocco Rosa Origami ed il KIT #BePINK! appositamente elaborato dalla Onlus.
“Una diagnosi precoce permette di ridurre il tasso di mortalità del tumore al seno con trattamenti meno invasivi e con maggiori probabilità di essere efficaci. È importante la partecipazione della comunità per ricordare a tutti che la prevenzione è la prima arma per sconfiggere la malattia”, dice Lucia De Ranieri presidente dell’associazione.
Per richiamare ancora di più l’attenzione sull’importanza di effettuare controlli periodici, la Onlus illuminerà edifici e monumenti di Firenze e dintorni del colore simbolo della manifestazione.
Per una settimana le 6 Porte Storiche della città, il Teatro Puccini, la Loggia dell’Istituto degli Innocenti ogni sera si illumineranno per coinvolgere e sensibilizzare quante più persone possibili. Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra Firenze in Rosa Onlus e la Fondazione Careggi Onlus illuminando il Nuovo Ingresso dell’Azienda Careggi per tutto per tutto il mese di ottobre; allo stesso modo sarà illuminata anche Villa Poggio Reale del Comune di Rufina. Grazie alla sensibilità e alla partecipazione di questi Enti ed Istituzioni le città condivideranno questo messaggio.
La manifestazione prevede anche altre importanti iniziative come il Punto Rosa dove la Onlus offre i suoi consueti controlli ecografici gratuiti al seno per donne fino ai 45 anni e oltre i 75 anni di età, che non rientrano nel programma di screening regionale, e agli uomini con ereditarietà della malattia che desiderino controllarsi.
Infine, Il 30 ottobre si svolgerà la Pedalata #PROTETTE, una pedalata in rosa realizzata in collaborazione con il gruppo Bikeboobs e A.s.D. Bikemood al Parco delle Cascine, un percorso solidale non competitivo organizzato per sostenere la lotta contro il tumore al seno.

News Correlate