giovedì, 19 Dicembre 2024

Buonconvento si prepara ad ospitare il Festival di ‘Nova Eroica’

Dal 27 aprile al 1 maggio Buonconvento, in provincia di Siena, torna ad ospitare il ‘Festival di Nova Eroica’, appuntamento che offre la possibilità di scoprire un territorio unico attraverso lo sport, la musica e l’enogastronomia. Per cinque giorni le piazze e le strade del paese diventano palcoscenico per un calendario che racconta la qualità della vita.

Il festival ospita la ‘Nova Eroica’, format ciclistico firmato Eroica che permette a tutti i tipi di bici (da quelle vintage a quelle al carbonio o quelle in alluminio) di percorrere un tratto dello storico tragitto che si snoda tra le strade bianche di una delle terre più belle del mondo.

E proprio al ciclismo sarà dedicato il ‘Villaggio di Nuova Eroica’ allestito nel grande Piazzale Garibaldi, accanto alla cinta muraria medioevale del paese.
Il ‘Festival di Nova Eroica’ sarà caratterizzato dal ‘Mercato in Scena’, viaggio alla scoperta di piccoli produttori ed artigiani che nel tipico centro storico toscano (via Soccini e via Roma), racconteranno l’eccellenza dei prodotti toscani e italiani.

Piazza Matteotti si trasformerà invece in un vero e proprio paradiso dei golosi con il ‘Ristorante di Strada’ ideato dai ristoratori di Buonconvento che proporranno le loro specialità a pranzo e cena mentre i bar del paese offriranno i loro aperitivi accompagnati da musica. Nel viale della Libertà sarà organizzata l’area fitness e benessere con esperti del settore che offriranno al pubblico la possibilità di conoscere e sperimentare sport e attrezzature dedicate alla forma fisica.

Il programma sarà scandito da numerosi momenti di intrattenimento e divertimento per grandi e piccini: tra le novità il laboratorio di circo per i bambini nella Piazzetta del Poggio e la Galleria d’arte di Nova Eroica che sarà allestita in via Oscura.

Nei giorni del Festival sarà possibile visitare anche il Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia, allestito all’interno del meraviglioso palazzo liberty Ricci Socini e al Museo della Mezzadria Senese, ospitato nei suggestivi spazi seicenteschi di un antico granaio padronale, che raccontano la storia di questo angolo di Toscana.

Le informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito www.prolocobuonconvento.com

Per partecipare alla Nova Eroica: informazioni e prenotazioni su www.novaeroica.it

News Correlate