Dal 21 al 22 settembre il borgo di Abbadia a Isola (Monteriggioni) sarà teatro del 4° ‘Slow Travel Fest’, la festa delle esperienze outdoor della Francigena.
Il festival propone un programma di escursioni, arte, musica e attività da vivere nella natura della Via Francigena. Tema di quest’anno è ‘sperimentare’ nuove esperienze – come il rafting, l’orienteering e il bushcrafting – e nuove motivazioni di viaggio.
Escursioni, incontri, arte e musica coinvolgeranno durante il festival, da venerdì 21 a domenica 23 settembre, l’intero borgo di Abbadia a Isola nel Comune di Monteriggioni che sostiene l’evento.
‘Francigena Welcome Walk!’ è l’evento inaugurale che condurrà il pubblico in un itinerario a piedi lungo i 30 km di una delle più belle tappe della Via Francigena, quella da San Gimignano a Monteriggioni.
La sera il programma culturale del festival ha inizio con Bocca Baciata, lo spettacolo di David Riondino dedicato al Decamerone. Appuntamenti ‘classici’ del programma sono la grande proposta di trekking alla scoperta della natura della Via Francigena e della Montagnola Senese.
Importanti novità sono rappresentate anche dalle 2 nuove edizioni che nel 2018, grazie al sostegno di Toscana Promozione Turistica, hanno reso lo Slow Travel Fest un circuito di festival outdoor in grado di valorizzare le risorse, i servizi, gli operatori della Via Francigena Toscana.
Oltre all’appuntamento finale di Monteriggioni, infatti, è stata celebrata la prima data in Lunigiana a giugno ed è imminente quella del 14-16 settembre di Camaiore. Nuova anche la collaborazione con Enit, Ente Nazionale del Turismo Italiano, che contribuirà nella promozione del festival all’estero e nell’accogliere a Monteriggioni una delegazione di giornalisti stranieri.
Da quest’anno inoltre Slow Travel Fest è tra gli eventi dell’Anno europeo del Patrimonio Culturale del Mibac come iniziativa capace di incoraggiare la valorizzazione della Francigena quale risorsa condivisa, di sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e di rafforzare il senso di appartenenza all’Europa. L’intero programma è disponibile sul sito: www.slowtravelfest.it