venerdì, 26 Febbraio 2021

Pisa celebra Galileo con un tour ‘immersivo’ nei luoghi dello scienziato                           

Domenica 14 febbraio il Comune di Pisa, insieme alle Università di Pisa e Normale, organizzano una passeggita alla scoperta di Galileo Galilei. L’iniziativa rientra nella settimana di celebrazioni delle Giornate Galileiane, con il quale la città celebra il suo figlio più illustre. Domenica alle 15 va dunque in scena un percorso sui luoghi in città di Galileo (partenza dalla casa natale dello scienziato).
“Saranno apposti Qrcode – spiega Antonio Cisternino, presidente del Sistema informatico di ateneo – in luoghi salienti della città che interagiranno con un sistema chiamato ‘Signs’, sviluppato dall’Università di Pisa, che reindirizzerà il dispositivo di chi scansiona quei codici al contenuto digitale appropriato. Chi seguirà il percorso arricchirà la propria visita con contenuti digitali interattivi relativi a Galileo, fondendo realtà fisica e digitale. L’uso di questi segni sul territorio cittadino consentirà di avere un meccanismo che nel corso del tempo proietti sui dispositivi di chi vive la città le informazioni rilevanti federando i contenuti turistici e culturali che i vari attori del territorio produrranno”.
Lunedì alle 17, invece, sui canali social del Comune e dell’ateneo pisano si potrà seguire il seminario online su Galilei ‘lettore di Dante’ con Alfredo Cottignoli, Riccardo Pratesi e Sergio Giudici.

News Correlate