mercoledì, 25 Dicembre 2024

I sapori di #AmiatAutunno raccontano una Toscana ancora tutta da scoprire

Una Toscana tutta da scoprire si racconta attraverso i suoi prodotti tipici. Sul Monte Amiata torna #AmiatAutunno, rassegna che, proponendo un viaggio fatto di gusto e tradizione, riunisce ben otto comuni: Abbadia San Salvatore, Arcidosso, Castel del Piano, Castell’Azzara, Castiglione d’Orcia, Piancastagnaio, Roccalbegna e Santa Fiora. Castagne, funghi, vino, olio sono il fil rouge di #AmiatAutunno, calendario di feste popolari che per più di due mesi illumina i borghi amiatini.

Da settembre a novembre, ogni fine settimana, piccoli paesi ancora a misura d’uomo aprono le loro porte e invitano a scoprire uno stile di vita che fa dell’autenticità la sola parola d’ordine.

È l’olio ad essere protagonista nel fine settimana del 28-29 settembre quando Montegiovi (comune di Castel del Piano) propone la “46^ edizione della Sagra della Bruschetta e dell’olio nuovo”.

A Bagnolo (comune di Santa Fiora) nei primi due fine settimana di ottobre (data da definire) torna la Sagra del Fungo Amiatino, con una mostra micologica e degustazioni, accompagnate da spettacoli musicali e animazione per bambini. #AmiatAutunno prosegue poi con la “Sagra del Fungo e della Castagna” a Vivo d’Orcia (comune di Castiglione d’Orcia) nelle giornate del 13 e 19-20 ottobre. Il calendario di #AmiatAutunno si sposta poi nel borgo medioevale di Abbadia San Salvatore dove nei giorni dell’11-12-13 e 18-19-20 ottobre si rinnova la “Festa d’Autunno”. Qui i riflettori sono accessi sulla castagna. Il 18-19-20 ottobre nella frazione di Cana (comune di Roccalbegna) si festeggia la “Biondina”: così è chiamata la caldarrosta, alludendo al colore che assume dopo essere stata cotta nei tipici bracieri.

‘Castagna in Festa’ anche ad Arcidosso dove per due fine settimana (18-19-20 e 25-26-27 ottobre) si celebra il frutto a cui si sono legate le sorti di tante donne e uomini dell’Amiata.

Il 19 e il 20 ottobre, #AmiatAutunno si sposta a Santa Fiora con la “Sagra del Marrone Santafiorese” dedicata alla castagna del Monte Amiata. Il 27 ottobre a Castel del Piano si festeggia l’olio con una passeggiata da fare a piedi o in e-bike attraverso gli oliveti, durante la quale è prevista una sosta al Castello di Potentino e al frantoio Anteata con degustazione.

Il 27 ottobre riflettori accesi su Campiglia d’Orcia (comune di Castiglione d’Orcia) per la “Festa del Marrone” che unisce gusto a folklore.

A fine ottobre (date da definire) il borgo di Castell’Azzara si tuffa nella tradizione con “Zucche in festa” appuntamento che racconta un’antica usanza toscana. Nato per celebrare la fine del raccolto della castagna e l’inizio della stagione invernale, dal 31 ottobre al 3 novembre a Piancastagnaio è tempo di Crastatone. Per informazioni: www.amiatautunno.it

News Correlate