giovedì, 14 Novembre 2024

Siena invasa dalla musica con i seminari estivi di Siena Jazz

Dal 24 luglio al 7 agosto Siena sarà invasa da musicisti da tutto il mondo in occasione della 46^ edizione dei seminari estivi di ‘Siena Jazz’.

Con 34 docenti internazionali tra i migliori musicisti del mondo e 120 allievi provenienti da 15 diverse nazioni, prende il via la 46^ edizione dei seminari internazionali estivi di Siena Jazz.
Un metodo collaudato e originale che ogni giorno porta gli studenti a lavorare in due gruppi di musica d’insieme, con formazioni e docenti diversi, e a prendere parte a due lezioni di tecniche dell’improvvisazione applicata allo strumento, anch’esse con docenti diversi.

Grazie ai seminari estivi di Siena Jazz dal 24 luglio al 7 agosto la città intera vivrà un’invasione musicale. Un programma di ben 15 concerti, in cui si esibiscono 100 gruppi musicali, tutti ad ingresso libero, affianca la didattica e si svolge in inediti luoghi della città.

Si svolgerà a Piazza Provenzano, il prossimo 24 luglio alle 21.30 il concerto internazionale di apertura del seminari: in collaborazione con Fabbrica d’Opera e il Comune di Siena, sul palco si alterneranno due formazioni.

Stessa location per il concerto del 25 luglio quando alle 21.30 il pianista Stefano Battaglia aprirà la serata con un trio formato dal cantante Theo Bleckmann e dal chitarrista Ben Monder. Seguirà un quintetto formato da Fulvio Sigurtà alla Tromba, Miguel Zenon al sax alto, Nir Fekder alla chitarra, Furio Di Castri al contrabbasso e Ettore Fioravanti alla batteria.

Il 26 luglio grazie alla collaborazione con l’Università degli studi di Siena, all’interno del Cortile del Rettorato si esibiranno due formazioni nate appositamente per questa serata.
Dal 27 al 29 luglio e ancora dal 4 al 5 agosto via le Jam Session in Contrada che ogni sera porteranno a scoprire il cuore più intimo delle città, con la partecipazione estemporanea di docenti e studenti dei corsi che si esibiranno nei suggestivi giardini di alcune delle società delle storiche contrade senesi. L’1 e il 2 agosto tornano ad esibirsi i ‘Siena Jazz Masters’ in Piazza Provenzano.

La serata del 2 agosto vedrà in apertura un quartetto, inedito e formato per l’occasione da grandi del jazz mondiale. Il 3 agosto, sempre in Piazza Provenzano, i docenti delle due accademie si incontreranno in un progetto trasversale caratterizzato da momenti di interplay inediti e stimolanti. Sul palco un quintetto d’eccezione con brani composti ed eseguiti per l’occasione.

L’evento sarà aperto dal quintetto di studenti dei corsi di Diploma accademico ‘Siena Jazz University’, che ha rappresentato l’Italia al ‘Keep an eye international Jazz Award 2016’.

Il 30 e 31 luglio e ancora il 6 e 7 agosto, gran finale 4 serate strepitose che vedranno esibirsi i 68 gruppi di musica di insieme nati nel corso dei seminari 2016 diretti ciascuno dal proprio docente che suonerà nel gruppo come leader della formazione. Il pubblico potrà così ‘viaggiare’ fra due palchi e assaporare una varietà di differenze stilistiche e di repertorio per vera festa della musica. 

 

News Correlate