Con ‘Comportati ammodo’ il Comune di Siena fa rispettare decoro urbano

Campagna di comunicazione a Siena, diretta a cittadini e turisti, per far rispettare il decoro urbano indicando delle buone pratiche da seguire. Intitolata ‘Comportati ammodo’ e realizzata dal Comune, la campagna prevede manifesti, volantini e social network per sensibilizzare la popolazione su corretto conferimento dei rifiuti, gestione degli animali domestici e comportamenti negli spazi aperti.

“Vogliamo perseguire una finalità comune che non si ottiene soltanto con sanzioni e, in generale, con politiche repressive, bensì con la condivisione di valori e cultura e anche con l’educazione delle giovani generazioni”, spiega l’assessore al decoro urbano del Comune di Siena Barbara Magi.

La campagna si basa su vari slogan, in base alle singole maleducazioni da fronteggiare. Per quanto riguarda i rifiuti viene diffuso lo slogan ‘Butta bene’ per ricordare le regole per la differenziata. ‘Se la pesti è peggio’ è il capitolo dedicato ai quattro zampe, con raccomandazioni tipo quella di portare sempre al guinzaglio gli animali e, prima di uscire, di avere i sacchetti per la raccolta degli escrementi. ‘Se mi nutri non ti mollo’, elenca le raccomandazioni per evitare la proliferazione di piccioni o topi. ‘Abbassa il volume’ è per evitare schiamazzi e rumori eccessivi. ‘Te lo buco’ è la parte che ricorda come nel centro storico e nelle piazze non sia possibile giocare con palloni, frisbee, utilizzare pattini, skateboard e altri acceleratori di velocità; vengono allo stesso tempo indicate i luoghi dove invece è possibile giocare, quali parchi e giardini. ‘Porta rispetto’ infine ricorda i luoghi nei quali è possibile consumare un pasto all’aria aperta rispettando i monumenti e le attrazioni culturali della città, non imbrattandoli e non danneggiandoli.

editore:

This website uses cookies.