Firenze, nuova vita per Piazzale Michelangelo con fondi Starhotel e Art bonus

Da metà gennaio prende il via la pedonalizzazione e il restyling completo di piazzale Michelangelo, ‘belvedere’ di Firenze. L’intervento, da realizzare in 3 anni, avrà un costo complessivo di oltre 5 milioni di euro e sarà in parte finanziato da privati attraverso l’Art Bonus. Nel 2016 oltre 1 milione sarà donato da Starhotels.    

“Grazie all’ Art bonus – ha spiegato il sindaco Dario Nardella – cancelleremo l’immagine brutta di piazza-parcheggio che offusca piazzale Michelangelo. Tutto comincerà dalla sua pedonalizzazione, in modo da rendere possibile il pieno godimento di quest’area per turisti e fiorentini.La pedonalizzazione – ha aggiunto – prenderà il via a metà gennaio ed entro la fine del mese verrà completata. Così avremo modo, il 14 febbraio, di invitare le coppie fiorentine a darsi un bacio sul piazzale davvero più bello del mondo”.    

Il programma dei lavori prevede anche la ristrutturazione delle balaustre del piazzale stesso, interventi sulle rampe e la ripavimentazione completa dell’area, oltre ovviamente ad una diversa organizzazione delle aree sosta della zona. A presentare il piano insieme a Nardella anche Elisabetta Fabri, ad di Starhotels.

“Siamo nati a Firenze nel 1980 e da qui ci siamo sviluppati in 12 città d’Italia e successivamente a New York, Parigi e Londra. Le nostre radici sono ancora qui e pensiamo che il nostro aver saputo esportare un’ospitalità di qualità abbia molto a che fare con le nostre radici fiorentine – ha detto Fabri – Prevediamo di chiudere l’esercizio 2015 con ricavi realizzati in Italia pari a circa 159 milioni di euro, che rappresentano il 13,5% in più rispetto all’esercizio 2014. I risultati di esercizio 2015 e la normativa fiscale ci hanno condotto a questa decisione. Piazzale Michelangelo, la più bella terrazza del mondo, un monumento da cui ammirare altri monumenti, meta irrinunciabile per turisti e fiorentini, è stata una scelta naturale – ha aggiunto – La passeggiata romantica, le aree verdi, ci auguriamo possano, con questi interventi, ritornare nel godimento di tutti”.

editore:

This website uses cookies.