Firenze, Ponte Vecchio chiuso per cena di gala

Il Comune lo ha affittato a privati per 100 mila euro

Il Ponte Vecchio 'chiuso' per una cena di gala. È quanto è successo sabato a Firenze, quando turisti e fiorentini hanno trovato l'accesso al Ponte sbarrato. Il Comune ha affittato uno dei simboli della città per una cena legata ad una manifestazione delle Ferrari che, da alcuni giorni, sfilano per le strade di Firenze. La 'Ferrari Cavalcade 2013' ha sborsato 100 mila euro per il suolo pubblico e altri 20mila euro per il restauro di un monumento. In tarda serata, ha fatto la sua comparsa anche Luca Cordero di Montezemolo che ha tenuto un discorso, in italiano e in inglese. 
Ovviamente non sono mancate le polemiche tra i commercianti del Ponte. "Il Comune ci aveva avvisato molto tempo fa – ha spiegato la titolare di una gioielleria del ponte – ci è sembrata una bellissima iniziativa e abbiamo aderito. Chi fa polemiche è contro Renzi e coglie qualsiasi occasione per attaccarlo". “È successo un macello, i fiorentini non potevano passare, noi non si lavorava – dice un'altra orafa, Anna Maria Formigli – Questa iniziativa è stata organizzata male perché si dovevano mettere dei cartelli per avvisare le persone". 
Nessun commento dal Comune o dal sindaco. Anche se Palazzo Vecchio sottolinea come l'evento abbia attratto persone molto facoltose da tutto il mondo oltre l’incasso di  100 mila euro pagati per l'occupazione del suolo pubblico e i 20 mila per un restauro.

editore:

This website uses cookies.