Matteo Renzi, sindaco di Firenze, ha presentato la nuova rete wi-fi della città. Firenze è infatti la prima città italiana a dare attuazione alle nuove disposizioni normative che hanno rimosso i vincoli che imponevano il riconoscimento dell'utente e la registrazione preventiva alla navigazione. Nelle aree coperte viene offerta la navigazione libera e gratuita per 2 ore e per 300 megabyte giornalieri.
"Ora, grazie al lavoro dei nostri servizi informativi – ha spiegato Renzi – chiunque con il proprio tablet, portatile o smartphone può 'attaccarsi' alla rete e navigare. Quella che impediva questo semplice sistema era una legge assurda che il Parlamento ha giustamente cancellato”.
La rete di Firenze, che comprende ad oggi 530 hotspot in 200 aree della città, è stata realizzata a costi contenuti, federando vari soggetti come la Provincia, l'Università, Vigili del Fuoco, Firenze Parcheggi. "Esiste effettivamente – ha aggiunto Renzi – il problema di verificare l'irrobustimento della struttura a servizio dei cittadini e dei turisti e naturalmente, nelle prossime settimane, verificheremo tutte le possibilità per andare in questa direzione, anche attraverso nuovi hotspot".