A Milano è stato presentato ‘Terre di Toscana: La valle del Serchio’, libro che rivela tutte le informazioni utili per conoscere la valle del Serchio. Il racconto di un museo a cielo aperto con i suoi borghi, le sue chiese, i suoi palazzi storici, la descrizione di un paesaggio che nel corso del tempo ha stregato artisti di ogni genere. Il volume con le sue 200 pagine può essere considerato un manuale storico e naturalistico e una guida turistica che fornisce una visione globale e unitaria delle bellezze che la valle offre. Il libro, edito da PubliEd, raccoglie i testi di Gilberto Bedini accompagnati dalle immagini di Alessandro Puccinelli.
Ed è stato curato da Alessandro Stefani, che insieme a FullSix ne ha declinato il tema e l'immagine anche sul sito de Il Ciocco Tenuta e Parco (www.ciocco.it), rendendolo un progetto multimediale di ampio respiro.
”Il lavoro è durato circa 2 anni – spiega Alessandro Stefani – e abbiamo documentato la valle attraverso tutte le stagioni. Il nostro obiettivo è quello di raccontare la poesia di una terra che è riuscita a conservare la sua originalità senza perdere lo slancio per l'innovazione".