“Dopo aver raggiunto un primo traguardo a dir poco epocale e cioè aver pompato il carburante della Concordia senza alcuna conseguenza per il nostro ambiente marino siamo pronti a voltare pagina e ad affrontare serenamente con tutte le nostre attività economiche la stagione estiva che si avvicina convinti che sarà un'ottima stagione”. Ad affermarlo Sergio Ortelli, sindaco dell’Isola del Giglio. “Finalmente stiamo uscendo da quel lungo tunnel in cui eravamo piombati e oggi, che le possibili fonti di inquinamento sono state annullate, vedo davanti a noi una stagione turistica positiva. Il nostro mare è pulito, cristallino e trasparente – ha spiegato Ortelli – Partendo da questa considerazione ci aspettiamo dal turismo nazionale e internazionale delle risposte importanti. È evidente che vorremmo continuare a privilegiare il turismo di sempre e cioè quello che staziona sul Giglio per soggiornare e godere del nostro mare ma anche dei nostri paesaggi incontaminati. Il naufragio della Concordia ci ha messi alla prova – ha concluso Ortelli – ma non ha cambiato il nostro territorio”.
Il naufragio della Concordia ha rischiato di mettere in crisi un'intera comunità che vive da Pasqua a fine ottobre, con i mesi di luglio e agosto in cui le presenze arrivano in media anche fino a 10 mila al giorno. Finora si è registrato un leggero calo di prenotazioni ma è ancora troppo presto per fare previsioni. Il Giglio dispone di 13 strutture alberghiere per un totale di 600 posti letto, 7 le agenzie di locazione con una disponibilità di altri 3000 posti letto. Per Walter Rossi, presidente del Consorzio MaremMare, “generalmente arrivati a questo punto il 25% delle prenotazioni della stagione su tutta la costa, Orbetello, Monte Argentario, Capalbio, Magliano in Toscana, Giglio, è già stato effettuato. Quest'anno i dati, invece, ci dicono che c'é una leggera flessione perché siamo fermi al 15-18% sulla costa, al 22 all'isola del Giglio. Se facessimo una proiezione potrebbe esserci un calo complessivo del 30%”.
Il 22 marzo Cristina Scaletti, assessore regionale al turismo, sarà al Giglio per un incontro con Ortelli per condividere le opportune attività di promozione e il rilancio del brand turistico.
“La Regione – ha spiegato la Scaletti – aprirà un canale preferenziale nei confronti della promozione turistica per l'Isola del Giglio, riservando una sezione speciale nelle attività promozionali che l'ente svolgerà da adesso all'estate ma la prima promozione è che tutti facciano un grande gesto d'amore andando al Giglio: è un posto meraviglioso”.
“Purtroppo questa tragedia ha comportato una contrazione nelle prenotazioni – ha aggiunto Rossi – ma non ci nascondiamo che potrebbe diventare una grossa opportunità per il turismo se i lavori sulla nave dovessero procedere per il meglio come sembra, soprattutto per il 2013. Ma anche su questa stagione la partita è ancora tutta da giocare e potremmo ritrovarci con la sorpresa di una valanga di prenotazioni fin da maggio in presenza di notizie positive”.