Il Comune di Livorno ha deciso di definire un ‘nuovo brand turistico’ per la città. Ha depositato, infatti, due marchi presso la Cciaa, simili a quelli pensati per Effetto Venezia o per il Cacciucco Pride. Tra i nomi ‘Costa dei Cavalleggeri’ e ‘Strada panoramica dei Cavalleggeri’, per indicare quel tratto di costa che va dalla Terrazza Mascagni a Chioma, con i riflettori puntati sul Romito.
Una nuova cornice per provare a fare marketing guardando a uno dei tratti più belli della costa toscana, come si legge nella delibera 76 approvata dalla giunta.
Il progetto prevede la registrazione di due nuovi marchi di impresa per avviare una campagna di marketing territoriale e dare avvio alla realizzazione di diverse azioni quali, tra le altre, lo sviluppo di attività di promozione turistico sportiva, enogastronomica, culturale e religiosa. Prevista anche la realizzazione di un logo e di un portale web.
Il nome su cui il Comune sceglierà di puntare e che sarà registrato in Cciaa affonda le radici nella storia del territorio, quando la costa era presidiata dalle torri dei cavalleggeri. Accanto alla Costa degli Etruschi ecco così nascere la Costa dei Cavalleggeri.
«Vogliamo creare un brand – dice Alessandro Aurigi,m assessore ai Lavori Pubblici – che valorizzi l’ambito costiero e il suo entroterra, guardando alle caratteristiche geomorfologiche che lo rendono unico e alla valorizzazione turistico-sportiva: si pensi ad esempio al diving, alle immersioni per ammirare il corallo, al trekking. Poi l’enogastronomia, il turismo culturale e religioso, con il santuario di Montenero. La Toscana è piena di turisti, per noi ci sono le condizioni per proporre un turismo di qualità legato al meraviglioso dono che la natura ci ha fatto, questa particolare tipologia di costa”.