giovedì, 29 Ottobre 2020

Pisa, luce verde da Comune per ruota panoramica vicino torre pendente

Una ruota panoramica collocata a 500 m in linea d’aria dalla Torre di Pisa. Così la giunta comunale di Pisa ha approvato l’installazione di una nuova attrazione per i turisti quasi a fianco del celebre campanile. La ruota potrebbe essere alta 50 metri quasi come la Torre Pendente (56 m) e sorgerà in un parcheggio distante a cinque minuti a piedi dal monumento.

Il progetto è in una delibera approvata dalla giunta comunale, che prevede un bando per privati che la vorranno installare e gestire “in prova per tre mesi”, già la prossima estate, poi potrebbe anche essere spostata.
“Non possiamo vivere di rendita con la sola piazza dei Miracoli – spiega Salvatore Sanzo, assessore comunale – dobbiamo pensare anche qualcosa di diverso e persino una grande giostra come la ruota può fare la differenza”.
Ma non mancano le perplessità da Italia Nostra che chiede “prudenza”. “La ruota del Prater è lì da secoli – dice la presidente regionale Mariarita Signorini – e Londra non può essere paragonata per dimensioni a Pisa”, inoltre “ha un’anima molto moderna con grattacieli e grandi palazzi”.

News Correlate