Anche Lucca e Pisa avranno spazio nella collana ‘A ruota libera’, che illustra gli itinerari turistici accessibili ai disabili delle città d’arte della Toscana.
Il progetto è ideato e finanziato dalla Fondazione Cesare Serono e realizzato in collaborazione con le amministrazioni comunali delle città d’arte toscane.
“L’idea del progetto – spiega Gianfraco Conti, dg Fondazione Serono – è nata dalla considerazione che le città italiane non possono essere considerate per tutti, perché scale, marciapiedi sconnessi, mezzi pubblici non sempre dotati degli ausili idonei perché tutti possano accedervi e tanto altro, rendono gli spostamenti di una persona a mobilità ridotta molto simili a un percorso a ostacoli. Noi – aggiunge – offriamo uno strumento più per garantire una visita dignitosa a tutti: le nostre guide sono già state tradotte in inglese e sono disponibili per tablet e smartphone. Tutte le informazioni sul turismo accessibile sono reperibili anche sul sito www.itinerariaccessibili.it”.
L’itinerario pisano presenta 8 punti d’interesse storico, artistico e culturale e offre anche suggerimenti su dove mangiare, bere e servizi utili per chi viaggia come toilette, bancomat e farmacie.
La guida di Lucca collega i principali luoghi d’arte del centro storico ed è scritta da Sara Morganti, atleta paralimpica.