‘Visiting Pistoia’, iniziativa di volontari che permette di visitare i principali monumenti del centro storico cittadino con orario continuato, chiude il 2014 con un risultato positivo: 40mila presenze di turisti. Visiting Pistoia è un progetto nato nel 2013, promosso da consorzio turistico città di Pistoia, Confcommercio e comune di Pistoia con lo scopo di promuovere il turismo culturale del territorio.
Un servizio che ha reso possibile tenere aperti e visitabili da aprile 2014 la chiesa di San Giovanni, il Battistero, la Cattedrale di San Zeno e il palazzo Comunale anche durante la pausa pranzo, dalle 12.30 alle 15.30.
A guidare i visitatori durante le aperture straordinarie di Visiting Pistoia, una quindicina di giovani volontari del liceo artistico Petrocchi e fra i 42 e i 32 volontari della consulta del volontariato di Pistoia.
“I numeri registrati nel 2014 riconfermano un successo – spiega Tiziano Tempestini, direttore di Confcommercio Pistoia – e questo mette un po’ in archivio l’immagine di Pistoia come una città chiusa e che non riesce ad accogliere”. Nel periodo autunnale sono stati circa 5mila i visitatori accolti dai volontari durante le aperture straordinarie e ben 33mila le presenze registrate da aprile a settembre 2014. Molti i turisti stranieri”.
“Da settembre a dicembre abbiamo riscontrato anche la presenza di molti visitatori toscani, quindi corregionali e anche pistoiesi – spiega Marco Leporatti, presidente consulta del volontariato di Pistoia – con una media di circa 84 persone al giorno da settembre a dicembre con picchi durante alcuni weekend. Mentre da metà dicembre è aumentata la presenza di turisti italiani, e si è registrato circa 116 visitatori al giorno”.
Intanto, si prepara già l’edizione 2015 di Visiting Pistoia, che inizierà durante il periodo pasquale e che pur mantenendo lo stesso format, punterà ad allargare l’offerta e i servizi.