venerdì, 20 Dicembre 2024

Trenitalia, positivo bilancio 2015 in Toscana

Il bilancio 2015 del trasporto ferroviario regionale gestito da Trenitalia Regionale in Toscana è positivo. Nell’anno appena trascorso il 92,5% dei treni regionali è arrivato a destinazione puntuale.

Dimezzate le penalità e i conseguenti  bonus mensili riconosciuti agli abbonati.  In miglioramento anche la regolarità, mentre sono in calo (-12%) sono state le corse cancellate per guasti.

12 i nuovi Jazz entrati in servizio nel 2015, cui si aggiungeranno nei prossimi anni altre 24 carrozze Vivalto (4 convogli destinati alla linea Firenze – Arezzo), 2 Jazz, 1 Swing e 10 locomotive diesel, grazie a un raddoppio dell’impegno economico, passato a 169 milioni di euro rispetto agli 81 previsti della precedente intesa con la Regione Toscana.

La conferma del buon andamento arriva dal monitoraggio della percezione che i clienti hanno del servizio offerto.
I dati consolidati del periodo gennaio – ottobre 2015 hanno evidenziato una soddisfazione del viaggio nel complesso di 80,1% contro il 77% del 2014.

I risultati conseguiti spingono Trenitalia a consolidarli e migliorarli nel 2016.
Proseguirà la nuova attività di controllo dei biglietti per contrastare il fenomeno dell’evasione. Al lavoro team formati da almeno cinque agenti, specificamente professionalizzati, per rendere i controlli più veloci ed efficaci e come deterrente a possibili reazioni aggressive nei confronti del personale.

News Correlate