Regione lancia sito ad hoc per turisti disabili
Contiene itinerari, strutture ricettive ed eventi dedicati


La Regione Toscana ha attivato un sito dedicato al turismo per disabili con itinerari, percorsi ed iniziative pensate appositamente per loro. All'indirizzo turismo.intoscana.it/turismosenzabarriere è possibile trovare circa 300 schede tra itinerari, attività e siti storici da visitare con percorsi su misura per ogni tipo di esigenza. Di queste circa 60 sono dedicate all' accessibilità di parchi e riserve naturali; 8 descrivono località di mare con l'illustrazione delle spiagge accessibili, da Grosseto a Piombino, dalla Versilia alla Costa degli Etruschi, dalla Maremma all' Argentario, dal litorale pisano alle spiagge del Parco della Sterpaia. Nel sito anche proposte di attività sportive e ricreative, tra cui voli in mongolfiera e gite in barca a vela. Circa 1200 le strutture ricettive presenti nel database, catalogate in base anche ai servizi offerti per ogni tipo di disabilità, dai problemi motori ai disturbi alimentari. A breve ci sarà la possibilità di prenotare direttamente dal sito.
Il sito è stato presentato da Cristina Scaletti, assessore regionale al turismo e da Lamberto Tozzi, presidente dell'associazione Cittadinanze. "È con grande soddisfazione – ha commentato Scaletti – che presento questa iniziativa, nella quale la Regione crede e che ha voluto fortemente perché va nella direzione di rendere il turismo accessibile a tutti i cittadini, senza distinzione alcuna".

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social