Soggiorni tra genuinità e ospitalità con Gallo Rosso

Photo credits @ Benjamin Pfitscher


I masi Gallo Rosso dell’Alto Adige offrono appartamenti e camere accoglienti, immersi in paesaggi unici tra montagne, vigneti e frutteti, regalando un’atmosfera familiare e un contatto con la natura. Accanto ai masi che offrono ospitalità, Gallo Rosso riunisce sotto il proprio sigillo di qualità circa 90 masi che producono materie prime proprie e lavorazioni artigianali delle stesse. Ogni prodotto deriva da passione e duro lavoro dei contadini che, per essere riconosciuti come produttori di Gallo Rosso, devono rispettare degli standard rigorosi: le materie prime devono provenire per almeno il 75% dalla fattoria stessa; sono vietati OGM, conservanti e additivi; tutte le fasi di produzione devono avvenire artigianalmente al maso. Infine, per garantire la qualità, vengono fatti controlli a campione e una degustazione alla cieca con esperti.

Hof am Schloss presso Prato allo Stelvio, è uno di questi, con 4 grandi appartamenti e una casa vacanze da 8 fino 12 persone e prodotti lattiero-caseari, salumi, varie confetture e succhi di frutta. L’Hof am Schloss offre agli ospiti anche la possibilità di cimentarsi nell’artigianato contadino. Inoltre, propone una visita guidata al maso con degustazione dei prodotti di produzione propria, la possibilità di seguire i lavori in stalla e di partecipare alla fienagione estiva. L’Hof am Schloss si trova in Val Venosta, alle porte del Parco Nazionale dello Stelvio.

Il Gasserhof a Caines, nei dintorni di Merano, è un maso con frutticoltura e 4 appartamenti; si trova in posizione centrale e tranquilla allo stesso tempo nel paese di Caines, distante dalla città termale di Merano solo pochi minuti di macchina. Presso il maso si vendono uova, confetture e succhi di frutta, sciroppi e gelatine e per gli ospiti vengono proposte degustazioni di prodotti.

Il Kammerhof a Lana è un maso con frutticoltura, apicoltura e allevamento di bestiame. Ha 3 appartamenti che ospitano fino a 5 persone e vendita diretta di uova, miele, sciroppi, confetture e succhi di frutta. La vicinanza alla città di Merano e la possibilità di sperimentare la vita di tutti i giorni al maso tramite visite guidate e degustazioni di prodotti rappresentano per gli ospiti un valore importante.

Il maso frutticolo Sandwiesenhof a Gargazzone ha 2 appartamenti. Gli ospiti possono acquistare direttamente le confetture e i succhi di frutta prodotti al maso, gli sciroppi, la frutta essiccata, i sottaceti e il vino spumante di mele per cui il Sandwiesenhof è noto. Il maso si trova vicino alla piscina naturale di Gargazzone e alla ciclabile Merano-Bolzano.

Il Griesserhof a Varna, nei pressi di Bressanone, oltre ad essere un maso con frutticoltura, viticoltura e ad avere 3 appartamenti, è anche un Buschenschank Gallo Rosso (osteria contadina) dove mangiare piatti gustosi e autentici della tradizione contadina altoatesina. Il maso vende vini, sciroppi, composte e succhi di frutta presso il negozio al maso, ma anche nell’osteria contadina. Il Griesserhof è a dieci minuti da Bressanone ed è situato sulla pista ciclabile della Valle Isarco.

L’Häuslerhof a Naz-Sciaves ha 3 appartamenti e produce frutta, miele e vino. La famiglia Delazer organizza visite guidate con degustazione di prodotti. È, inoltre, vicino alla città di Bressanone e un punto di partenza per tour in bici, sia mountainbike che bici da corsa e per passeggiate.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social