Schneeberg Family Spa Resort, la Val Ridanna a misura di bambino
17 Settembre 2025, 10:15
Lo Schneeberg Family Spa Resort è un mondo fatato che intreccia avventura, divertimento e relax. Tutto, qui, parla d’incanto. A cominciare dalla magica zona dell’Alto Adige che lo ospita: la Val Ridanna, che nella stagione più fredda, avvolta da un candido manto, si trasforma in un palcoscenico fiabesco perfetto per una vacanza in famiglia.
Sport invernali
Lo sci, naturalmente, è la disciplina prediletta della stagione invernale. I bambini possono tentare i primi “passi” direttamente nell’immenso parco che circonda lo Schneeberg grazie al “tappeto magico”, un nastro trasportatore lungo 45 metri, che possono accompagnare i figli nelle loro prime esperienze sugli sci senza nemmeno muoversi dall’hotel. A soli 2 chilometri dalla struttura, inoltre, c’è lo skilift Gasse, la pista adatta anche agli sciatori alle prime armi. Ma la Val Ridanna offre svariate possibilità anche agli sciatori più esperti. A pochi km dallo Schneeberg è infatti possibile raggiungere le piste con la cabinovia a 10 posti che conduce alla ski area Monte Cavallo/Rosskopf di Vipiteno. Qui i più avventurosi potranno anche “lanciarsi” con lo slittino sulla pista lunga 10 km. Vero paradiso per i più temerari è lo Snowboard Funpark, un parco giochi a 2.150 m raggiungibile sempre con la cabinovia Racines-Giovo, che dispone anche di 3 piste da slittino che assicurano a grandi e piccini momenti di puro divertimento.
Per le famiglie che preferiscono un ritmo più lento, i sentieri innevati della valle invitano a passeggiate e ciaspolate: ogni giorno l’hotel organizza escursioni guidate come quella alle Cascate di Stanghe, a pochi chilometri dal resort, che in questa stagione offrono uno spettacolo unico: il canyon scolpito dall’acqua in inverno si trasforma in un panorama degno del cartoon Frozen. Avvolti da una calda e soffice coperta, si può anche scoprire la valle su una carrozza trainata da cavalli: un sogno per grandi e piccini.
Un universo di divertimento per i più piccoli
Di ritorno dallo sci o dalle escursioni, i bambini in hotel trovano un mondo pensato per accendere la loro fantasia, a partire dal Miniclub, aperto 7 giorni su 7, che spazia dai laboratori artigianali alle corse con i mini go-kart nella piccola pista interna, fino ai primi passi sulla parete d’arrampicata. A conquistare definitivamente i ragazzi è poi la nuovissima ValoArena, un’arena interattiva di 64 mq, e il ValoJump, un “tappeto elastico” digitale dove i giocatori saltano e si muovono senza visori né controller. Il Family-Acquapark BergiLand è il regno acquatico dei più piccoli, tra scivoli a spirale, piscine per neonati, una sauna per bambini e gallerie scavate nella roccia.
Per i genitori
Mentre i bambini sono impegnati a divertirsi, i genitori possono staccare davvero la spina nella Spa di oltre 10.000 mq, un vero tempio del relax dove, grazie alle suggestive vetrate, il calore delle piscine riscaldate, interne ed esterne, si fonde con il panorama innevato della Val Ridanna. Fiore all’occhiello della zona benessere è l’area “Adults Only”, un’oasi di pace di 2.000 mq con una piscina a sfioro lunga 25 metri, saune textile-free, bagni turchi e una terrazza rooftop che regala una vista a 360 gradi sulle cime.
Una coccola per il palato
L’inverno allo Schneeberg è anche un viaggio di sapori: la proposta gastronomica spazia dai piatti tradizionali, come i canederli o la dolcissima Kaiserschmarrn, alla pizza cotta nel forno a legna, che conquista anche i più esigenti. Gli ingredienti, freschi e locali, riflettono l’impegno dello Schneeberg per la qualità e la sostenibilità, trasformando ogni piatto in un omaggio alla tradizione alpina.