Lusso e wellness tra le vette delle Dolomiti
11 Giugno 2025, 10:30
All’Excelsior Dolomites Life Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ), nel cuore del Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies, è possibile svegliarsi con il profumo dei boschi alpini e lo spettacolo delle Dolomiti che si stagliano nel panorama.
Qui, le Dolomiti sono ovunque: nelle camere deluxe e suite con ampie vetrate panoramiche; nel regno di sentieri ed esperienze outdoor che si spalancano appena fuori dal resort; nell’infinity pool con vista mozzafiato.
I proprietari – la famiglia Call – hanno creato la sintesi perfetta tra comfort raffinato e genuina ospitalità, ideando un programma ricchissimo di attività per vivere le Dolomiti da tutti i punti di vista. I proprietari spesso accompagnano i viaggiatori alla scoperta dei segreti delle vette, ma ci sono anche Paolo e Otto, guide certificate, che conoscono ogni sentiero e ogni scorcio della zona. I più avventurosi possono mettersi alla prova sulla nuova parete d’arrampicata #dolomiteswall, installata direttamente sulla facciata del Dolomites Lodge del resort e dotata di via ferrata integrata.
L’esplorazione continua nelle aree wellness divise in spazi pensati per diverse esigenze. Il top è la Dolomites Sky Spa per adulti, con una spettacolare infinity pool riscaldata sul rooftop, una sauna panoramica e una forest sauna a infrarossi. La Dolomites Family Spa continua a coccolare le famiglie con la sua piscina interna con cascata, piscina per bambini con scivolo, diverse aree relax, buffet e saune dress-on adatte sia agli adulti che ai più piccoli. Il Castello di Dolasilla, inoltre, propone trattamenti ispirati alla natura, con l’utilizzo di erbe locali, fiori di montagna e legno di cirmolo, da godersi nella Private Spa Suite.
Il viaggio continua a tavola, con la “Dolomites Life Pensione Gourmet ¾ Plus”: si inizia con una colazione a tema, seguita da un pranzo leggero, un ricco buffet pomeridiano con snack dolci e salati, frutta, succhi e tè, per concludere con una cena gourmet di quattro portate. Gli chef del resort valorizzano le materie prime d’eccellenza fornite dai piccoli produttori locali dell’Alto Adige, reinterpretando le ricette tradizionali altoatesine con influenze della cucina mediterranea e internazionale. La cucina a vista completa l’esperienza gastronomica in modo ancora più coinvolgente e interattivo. E la sera, l’Excelsior Cocktail Bar stupisce con le sue raffinate creazioni e spettacolari cocktail show.
I più piccoli trovano un ambiente accogliente grazie al Kids e Junior Club, che organizza numerose attività pensate per loro e tante proposte educative a tema naturalistico, permettendo ai genitori di godere di momenti di relax in totale tranquillità.
L’immersione nelle Dolomiti si traduce anche in rispetto ed impegno per l’ambiente. Il resort è certificato Global Sustainable Tourism Council (GSTC) e vanta il marchio “Sostenibilità Alto Adige”. Ogni dettaglio è eco: dai prodotti dei dispenser a quelli utilizzati per l’igiene, dalla raccolta differenziata al risparmio energetico grazie all’impianto di cogenerazione che produce elettricità, dai progetti per proteggere le foreste locali al giardino con piante adatte al clima, dalle navette gratuite per evitare l’uso dell’auto alle stazioni di ricarica per auto elettriche, dall’acqua di sorgente servita in caraffe di vetro alla carta dei vini composta dal 70% da bottiglie dell’Alto Adige.