Trento, più ricca la collezione del Museo aeronautica
Acquisita la collezione di Gianni Caproni


Adesso la collezione aeronautica Gianni Caproni fa parte del patrimonio museale della Provincia autonoma di Trento. L'acquisizione del materiale del progettista aeronautico è costata 300mila euro. In tal modo il ‘Caproni' diventa un riferimento dell'aeronautica mondiale con 36 aeromobili storici, di cui 28 aeroplani, 4 elicotteri e 4 alianti, di cui 40 progettati dallo stesso Caproni. Nella collezione spicca anche il biplano Ansaldo Sva 5 legato all'impresa del Volo su Vienna di D'Annunzio. L'annuncio è stato dato da Franco Panizza, assessore provinciale alla Cultura con Michele Lanzinger, direttore del Museo delle Scienze – Museo dell'Aeronautica ‘Gianni Caproni’. "Oggi – ha detto l'assessore – questa collezione è patrimonio pubblico, e pertanto strumento centrale per la valorizzazione del museo di Mattarello e della figura del grande trentino, pioniere dell'aeronautica italiana”.
L’acquisizione è stata resa possibile dall'Associazione che riunisce i discendenti di Gianni Caproni. La collezione viene proposta al pubblico dal 1992 con l'apertura a Trento del 'Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni’ e ora appartiene ufficialmente alla rete museale del Trentino.

 

 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social