mercoledì, 9 Ottobre 2024

Enogastronomia protagonista nelle ‘perle’ trentine

2 appuntamenti con il gusto a Tires e a Racines

Dal 15 al 24 luglio a Tires si svolgerà la Settimana del montanaro, mentre il 17 a Racines è in programma la Festa delle malghe. La prima occasione fornirà l'opportunità di gustare le specialità tipiche cucinate seguendo le antiche ricette. La manifestazione culmina il 21 luglio con la Berglertafel, la tavolata montanara: una immensa tavola imbandita per 200 persone con un ricco e tradizionale menù di 5 portate, che viene servito sul Proa, un alpeggio sopra i Bagni di Lavina Bianca. Con il pacchetto ‘Settimane gastronomiche montanare', i ristoranti di Tires offrono menù speciali all'insegna della cucina tipica.
Il 17 luglio, invece, è la volta della Festa delle malghe nella Perla di Racines, iniziativa pensata per valorizzare i prodotti dell'agricoltura locale. Ogni malga offre specialità tirolesi e musica del vivo e ogni ospite che farà tutto il giro delle malghe riceverà un regalo ricordo.
Grazie alla ‘Mobilcard Alto Adige' (valida 3 o 7 giorni) si potranno utilizzare tutti i mezzi di trasporto pubblico della regione. La Guest Card Rosengarten-Latemar offre per tutta l'estate: utilizzo gratuito degli impianti di risalita per 3 giorni su 7, 7 giorni Mobilcard Alto Adige, fino al 100% di sconto per una serie di attività per il tempo libero. E se alla natura si vuole abbinare anche la cultura, con la Museummobil Card, oltre a poter utilizzare per 3 o 7 giorni tutti gli autobus e treni dell'Alto Adige, si ha libero accesso a ben 78 musei della regione. Con il Panoramapass si potranno avere sconti vantaggiosi su tutti gli impianti di risalita di Carezza e della Val di Fassa. L'associazione turistica di Tires offre più volte a settimana escursioni guidate, nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio e su oltre 600 km di percorsi escursionistici e dieci vie ferrate.
Anche a Racines l'auto non serve. È stata ideata infatti la TourCard, una carta ospiti all-inclusive che garantisce una mobilità illimitata sui mezzi di trasporto, dagli autobus alle funivie, e comprende tantissimi altri vantaggi che spaziano dall'ingresso a musei e attrazioni turistiche, all'utilizzo di una serie di strutture e servizi per lo sport e il tempo libero. Per informazioni: tel. 0471.610310 oppure e-mail: [email protected].

News Correlate