giovedì, 26 Novembre 2020

La Val di Non festeggia il suo frutto principe

Nel weekend appuntamento con la VII edizione di ‘Pomaria’

Dall'8 al 9 ottobre la Val di Non è pronta d ospitare la 7^ edizione di ‘Pomaria', manifestazione dedicata al momento della raccolta della mela, frutto simbolo della regione. Le vie del borgo di Casez saranno invase da decine di figuranti, che metteranno in scena usi e costumi di un tempo. Fra le proposte più ghiotte troviamo i laboratori ‘Le coccole di mammina', dedicato a chi vuole conoscere le tecniche base per confezionare una gustosa marmellata, ‘Le mani in pasta', con cui sarà possibile apprendere i segreti per preparare un ottimo strudel, nonché gli ‘Show Cooking', tenuti dallo chef Cristian Bertol. Inoltre, il calendario di ‘Pomaria' prevede anche degustazioni guidate.
A tal proposito il centro storico di Casez si popolerà di stand dei migliori produttori locali e dell'intero Trentino. Tutto ciò farà da preludio al momento clou della manifestazione: la mostra-concorso pomologica. Esposte decine di varietà di mele tra le quali verrà eletta la mela regina. Ospite d'eccezione Edoardo Raspelli, giornalista enogastronomico. Il cartellone sarà arricchito anche da concorsi come  ‘Pom'arte', ‘Pomaria… in vetrina', e da visite guidate ai luoghi più suggestivi della valle.
Un'anticipazione dell'evento si svolgerà presso Casa de Gentili a Sanzeno con un Gran Galà di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto a sostegno di un progetto di solidarietà, in collaborazione con i ristoratori associati alla Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole e la Scuola Alberghiera di Ossana.

News Correlate