A Ortisei sculture di ghiaccio, omaggio a Milano -Cortina
09 Dicembre 2025, 09:30
I maestri della scultura della Val Gardena, conosciuti e apprezzati nel mondo, durante i mesi invernali non realizzano solo sculture tradizionali in legno ma si dedicano anche a iniziative particolari, come scolpire il ghiaccio.
A gennaio le fredde temperature permettono la realizzazione di ‘Figure di ghiaccio’, l’evento che consente agli artisti locali e alcuni studenti di decorare la zona pedonale di Ortisei con imponenti sculture che incantano i visitatori fino alla primavera.
Queste opere saranno realizzate dal 19 al 24 gennaio 2026, utilizzando 600 blocchi di ghiaccio rettangolari, martelli, scalpelli e motoseghe. L’Associazione Turistica di Ortisei, in collaborazione con esperti artisti e curatori, darà vita a questa mostra e cielo aperto nella zona pedonale del piccolo paese. Il tema di questa edizione non poteva che essere ‘Olympic Winter Games Milano Cortina 2026’, anticipando il grande evento che si svolgerà poche settimane dopo. Il prossimo 28 gennaio, infatti, la fiamma olimpica passerà – trasportata con gli sci – dal centro di Ortisei per continuare sugli sci dal Sci Club Gardena dal Dantercepies verso il Passo Sella.
Sono previsti collegamenti ferroviari diretti più volte al giorno tra l’Alto Adige e Monaco, Vienna, Roma, Firenze, Bologna, Venezia e Milano. Sono disponibili anche treni notturni da Roma, Amburgo e Düsseldorf. Nei primi quattro fine settimana dei mercatini di Natale in Val Gardena, Trenitalia metterà a disposizione un treno natalizio speciale, che collegherà direttamente la Lombardia con l’Alto Adige. Le stazioni ferroviarie più vicine sono: Bolzano (40 km), Ponte Gardena (18 km), Chiusa (23 km), Bressanone (34 km). Per gli ultimi chilometri, dalla stazione ferroviaria e degli autobus, è possibile raggiungere la Val Gardena con Val Gardena Guest Pass, che viene fornito dalle strutture ricettive aderenti all’iniziativa e comprende l’utilizzo gratuito dei mezzi di trasporto pubblici in Alto Adige, il giorno di arrivo e di partenza, oppure, con le compagnie di taxi locali, con Südtirol Transfer.