lunedì, 23 Dicembre 2024

Ad Hotel 2011 spazio ad enogastronomia ed eco-sostenibilità

Durante la fiera a Bolzano convegni e appuntamenti dedicati all’ospitalità turistica

A Bolzano spazio al turismo enogastronomico in occasione Hotel 2011, il salone espositivo dedicato all'ospitalità turistica, che si svolgerà a Fiera Bolzano dal 17 al 20 ottobre. La tendenza enogastronomica sarà sottolineata anche dalla presenza nei padiglioni della manifestazione di numerose eccellenze alimentari e tipicità locali rielaborate anche in chiave moderna.
"Se la fiera Hotel è diventata un punto di riferimento per il settore dell'ospitalità – spiega Reinhold Marsoner, direttore di Fiera Bolzano – è perché da sempre ci concentriamo sulle evoluzioni più innovative dell'ospitalità alberghiera. Oggi ad esempio esiste un consistente flusso turistico che si muove alla ricerca di specialità enogastronomiche, e il ruolo di Hotel è aiutare gli operatori a interpretare e intercettare questa tendenza".
Ma ad Hotel 2011 si parlerà anche di eco-sostenibilità. L'obiettivo è fornire strumenti concreti per il miglioramento del business alberghiero, settore in cui uno dei più rilevanti fattori di successo è la capacità di interpretare le aspettative emergenti della clientela, per la quale l'attenzione al rispetto per l'ambiente sta diventando un fattore importante nella scelta della struttura alberghiera. A dimostrarlo un'indagine di Astra Ricerche da cui emerge la crescente sensibilità degli italiani nei confronti dell'ecologia: secondo i risultati della ricerca, il 32% della nostra popolazione, infatti, è sensibile a questi temi e, anche in tempo di crisi, gli studi rivelano che gli italiani tendono a ridurre i consumi senza rinunciare alla qualità. A tal proposito, lunedì 17 ottobre, dalle 15 alle 18 nella Sala Elena Walch dell'Hotel Four Points by Sheraton, Fiera Bolzano in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano e Alto Adige Marketing ospiterà tecnici, esperti e architetti del paesaggio di fama internazionale che faranno il punto sulle ultime applicazioni dei concetti di sostenibilità ambientale alla costruzione di alberghi. Modello d'eccellenza il Trentino Alto Adige, dove numerosi albergatori hanno saputo trasformare i vincoli in enormi fattori di differenziazione e attrazione, puntando proprio sull'eco-sostenibilità delle strutture.

News Correlate