Merano si accende con le luci di ‘Lumagica’

photo credits @ Lumagica Merano


L’ultimo giorno di apertura per il 2025 dei Giardini di Castel Trauttmansdorff di Merano è stato domenica 9 novembre. La stagione, durata da aprile a novembre, è stata complessivamente positiva, registrando 370.893 visitatori, provenienti da oltre 70 paesi del mondo.

Dal 9 novembre però i Giardini si prendono solo una breve pausa, prima di accendersi nuovamente giovedì 20 novembre per la seconda edizione di LUMAGICA Merano.

Le installazioni luminose di quest’anno saranno ispirate dal tema ‘Il viaggio di Sissi intorno al mondo’: elementi interattivi e scene suggestive rappresenteranno la gioia di vivere e i luoghi preferiti dell’imperatrice austriaca Elisabetta. Lungo un affascinante percorso luminoso di circa 1,3 chilometri, si snoderà un viaggio attraverso culture e paesaggi, da fiabesche figure luminose a proiezioni poetiche, fino a luoghi ricchi di splendore e romanticismo.

I visitatori dei Giardini potranno così calarsi in una straordinaria atmosfera, tra giochi di luci realizzati con laser, acqua ed effetti sonori. Oltre 300 oggetti luminosi decoreranno il paesaggio e incanteranno i visitatori di tutte le età con il loro spettacolo. In alcune stazioni, vi sarà la possibilità di interagire con la luce.

La direttrice dei Giardini, Gabriele Pircher, commenta così il 2025: “È stato per noi un buon anno, tranquillo e ricco di contenuti. Con LUMAGICA siamo felici di mostrare il giardino in una veste invernale diversa: non fiorito, ma luminoso, un luogo che invita a meravigliarsi, passeggiare e rilassarsi.”

Per questa occasione, i Giardini di Castel Trauttmansdorff saranno aperti dal 20 novembre 2025 fino al 6 gennaio 2026 (escluso il 24 dicembre), dalle 16.30 alle 21 (ultimo ingresso alle 20).

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social