venerdì, 20 Dicembre 2024

La strategia del Trentino per Expo2015

Ad Expo 2015 il Trentino punterà su tre assi: le Dolomiti; la ricerca, intesa come volano per l’innovazione; ed i prodotti, espressione del territorio.
Michele Dallapiccola, assessore provinciale al turismo, ha presentato lo stato di avanzamento del progetto che porterà il sistema trentino ad Expo 2015 ma, soprattutto, porterà Expo 2015 in Trentino.
“Il Trentino vuole essere presente ad Expo – ha sottolineato Dallapiccola – sia in una logica di marketing promozionale integrato, sia per aprire nuove opportunità al sistema economico provinciale di contatti e business nei confronti delle realtà internazionali che parteciperanno  all’evento”.
Tre i punti fissi fino ad ora raggiunti e attorno a cui si lavorerà per espandere la presenza del Trentino: la Settimana del Trentino presso il Padiglione Italia dal 10 al 17 luglio 2015; la Piazzetta Trentino, realizzata all’interno del Padiglione Italia, dall’1 agosto al 31 ottobre; l’apertura dell’ufficio relazioni internazionali, per favorire accordi B2B tra le aziende del sistema Trentino e gli stakeholder internazionali.
Dallapiccola ha annunciato per l’inizio di dicembre, presso il Muse, l’evento di presentazione del progetto ‘Trentino Expo 2015’.
“La Provincia autonoma di Trento sta lavorando con impegno per garantire al Trentino il massimo ritorno, sia in termini di visibilità che di opportunità di business, dalla partecipazione ad Expo 2015 di Milano”, ha spiegato.
Innanzitutto, il Trentino promuoverà un sistema di marketing promozionale integrato tra ricerca, prodotti e turismo. Il secondo obiettivo riguarda la realizzazione di pacchetti Trentino Expo 2015 pensati sull’enoturismo e sul gusto. Il terzo obiettivo, illustrato dall’assessore Dallapiccola, riguarda il business per le aziende: durante i 6 mesi, il personale presente all’Expo opererà per sviluppare accordi commerciali con i commissari nazionali di Paesi esteri.
Infine, il Trentino realizzerà un palinsesto integrato di momenti culturali, turistici e scientifici sia sull’area milanese che in Trentino, in concomitanza con i maggiori eventi del palinsesto milanese.
Dallapiccola ha poi anticipato l’icona che rappresenterà il Trentino nella piazzetta Expo: un blocco articolato di rocce, simbolo delle Dolomiti, combinato con l’altro elemento distintivo della provincia, l’acqua.

News Correlate