sabato, 20 Aprile 2024

Un’estate di eventi per i 110 anni della Ferrovia del Renon

Tradizione, gastronomia, cultura, musica, escursioni per celebrare la Ferrovia del Renon in un ricco calendario, lungo tutta l’estate. Si inizia giovedì 1 giugno con la serata del Teatro della Ferrovia del Renon: in scena la pièce in lingua tedesca Mord in Ritten Express a cura della Theaterkiste Lengmoos. Appuntamento dalle 20 alla stazione di Collalbo. Lo spettacolo sarà replicato sabato 3 giugno, venerdì 18 agosto e mercoledì 23 agosto.

La tradizione culinaria altoatesina sarà invece protagonista delle ‘corse gastronomiche serali’: primo appuntamento mercoledì 7 giugno, con inizio dalle 19 presso la stazione di Soprabolzano. La kermesse sarà riproposta nelle serate dei mercoledì 21 giugno, 5 luglio, 19 luglio e 2 agosto.
Sabato 10 giugno debutterà invece la prima delle ‘corse culturali’: itinerario all’insegna di musica, canti e danze popolari, con la partecipazione del gruppo musicale ‘Geatschulous’, del coro ‘Mixmelodium’ e del gruppo di danza popolare di Soprabolzano; inizio alle 20.30 presso le stazioni di Collalbo e Soprabolzano, con replica venerdì 7 luglio.
Altro highlight è l’escursione guidata lungo la vecchia tratta a cremagliera (sabato 1 luglio e sabato 23 settembre), mentre domenica 9 luglio ci sarà la festa della stazione e della ferrovia a Soprabolzano.
Ma il fulcro di questa estate dedicata ai 110 anni del Trenino del Renon arriverà domenica 13 agosto: la giornata prevede incontro alla stazione di Collalbo alle 10.20, visita della ‘Rittner Musterschau/Campionaria del Renon’, in seguito viaggio in treno per Soprabolzano e inaugurazione della stazione, quindi di nuovo in carrozza per Collalbo e, alle 14.30 corteo e festa con la partecipazione della banda musicale di Longomoso.
Il 13 agosto, per chi non vuol perdere l’occasione di inviare una cartolina dall’altipiano con lo speciale timbro ‘110 anni Trenino Renon’, gli uffici postali alle stazioni di Collalbo e Soprabolzano saranno aperti.
Inoltre, dall’11 al 15 agosto sarà possibile visitare la mostra di fermodellismo all’interno della scuola media presso la stazione di Collalbo, mentre il 20 agosto matinè musicale presso lo storico poligono di Maria Assunta. Infine sabato 2 settembre è in cartellone la ‘Giornata della Ferrovia del Renon’, dalle 10 alle 17, presso la stazione ferroviaria ‘Stubaitalbahnhof’ del museo ferroviario tirolese di Innsbruck.

News Correlate