L’Alto Adige è famoso per i suoi mercatini di Natale di Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico, che ogni anno attirano migliaia di turisti. Ma ne esistono di più piccoli, estremamente autentici, specchio della tradizione altoatesina.
‘Booking Alto Adige’, portale di prenotazione ufficiale dell‘unione degli Albergatori e dei Pubblici Esercenti (HGV), ha stilato una lista dei mercatini di Natale tutti da scoprire.
Mercatino del Renon – ‘Il TreNatale’: i mercatini ricostruiti negli originali vagoni del trenino storico, illuminati a festa, intrattengono i visitatori con pandolce, vin brulé e musica natalizia dal vivo.
Avvento Alpino Val Sarentino: a Sarentino in occasione del Natale vengono costruite 20 casette in legno, decorate ed illuminate rigorosamente a festa. I visitatori vengono attratti dai profumi inconfondibili delle specialità preparate al momento, per esempio Krapfen, Striezel e pane di segale. Nel programma d’intrattenimento rientrano gite in carrozza, esibizioni musicali e numerose visite guidate al maso storico della città. Le lanterne, di ogni forma e dimensione, regalano calore a tutto il paese e illuminano il Natale di tutti i visitatori.
Mercatino di San Giorgio (Scena): il borgo storico di San Giorgio fa da sfondo al tradizionale mercatino di Natale, ai profumi delle prelibatezze gastronomiche della regione e alle magnifiche lavorazioni dell’artigianato artistico locale il battifredo dell’antica fortezza, anche meglio conosciuto con il nome ‘torre della civetta’.
Mercatino di Chiusa: dal 27 novembre al 20 dicembre Chiusa si popola di guardiani notturni che passeggiano fra le vie della città, mentre nei vicoli riecheggiano melodie medioevali. Giocolieri e mangiafuoco incantano il pubblico con la loro maestria.
Mercatino a Castel Tirolo: programma variegato quello del mercatino a Castel Tirolo, che dal 5 all’8 dicembre incanta grandi e piccini. Fino alle 20 il cortile interno e la sala dei cavalieri del castello si colorano di luci e allegria. Artigiani locali presentano i loro mestieri e non mancano bande musicali e cori. Pecore e asinelli sono i grandi protagonisti di questa edizione e diventano i migliori amici dei bambini.
Mercatino a Castello Rametz: è’ la storica tenuta di Castello Rametz, nei pressi di Merano che accoglie i visitatori. Qui, con canti tradizionali, letture di Natale, prelibatezze culinarie alla corte del castello e immancabili degustazioni di vini rari si vive con tanta gioia e calore il periodo natalizio. Ogni domenica di avvento tutti pronti alle ore 12 per una speciale sorpresa di Natale.
Booking Alto Adige, il portale di prenotazione ufficiale dell‘unione degli Albergatori e dei Pubblici Esercenti (HGV), offre agli utenti pacchetti vacanza a tema per vivere un’esperienza unica in Alto Adige, assaporando l’autenticità del Natale e la sua vera essenza. bookingaltoadige.com/blog