Parte il countdown per il periodo dell’anno piú atteso dagli appassionati sciatori. Sabato 2 dicembre, l’Alta Badia apre i battenti della stagione invernale 2017/18, grazie anche alle tecniche di innevamento all’avanguardia. Il comprensorio sciistico dispone di un sistema di innevamento artificiale di ultima generazione e ad elevate prestazioni, che assicura condizioni sciistiche ottimali a partire da inizio dicembre.
Inoltre, l’Alta Badia presenta un’importante novità, il ‘Bollettino Innevamento’, che permette di controllare l’attività dei cannoni sparaneve e la produzione della neve artificiale, sul proprio dispositivo mobile o stando seduti davanti al computer. L’aggregatore di dati, sviluppato da Skicarosello – Corvara, in collaborazione con Business Process Engineering Srl, raccoglie le informazioni sulla produzione di neve, sui battipista e sulle piste ormai pronte all’apertura, per un monitoraggio dell’innevamento, in tempo reale.
L’app, denominata SKI.P.BX, si basa sulla tecnologia XBPR (eXtensible Business Process Repository) che elabora i dati e li riorganizza tramite un approccio semantico. L’idea originale prevedeva l’utilizzo per ottimizzare la risorsa naturale a noi più preziosa, l’acqua e minimizzare i consumi di elettricità. In un secondo momento ci si è accorti che una parte delle informazioni, come l’avanzamento dell’innevamento e la preparazione piste è di interesse anche dell’ospite. Il bollettino è dedicato a quegli sciatori, che non vedono l’ora di potersi cimentare tra una curva e l’altra sulle piste dell’Alta Badia. Grazie al bollettino innevamento ci si può informare sullo stato di alcune tra le piú importanti piste dell’Alta Badia: Piz Sorega, Col Alto, Boé e naturalmente la Gran Risa, dove il 17 e il 18 dicembre si svolgeranno le tradizionali gare di Coppa del Mondo di Sci Alpino. Gli interessati possono iscriversi al bollettino, di modo da essere informati periodicamente sull’avanzamento dei lavori. http://snowreport.skicarosello.it/skicarosello/ www.altabadia.org