In Val Gardena continua il lavoro di sensibilizzazione a favore dell’ambiente, promuovendo l’utilizzo di auto elettriche ed E-Bikes che evitano il problema delle emissioni nell’aria di sostanze dannose.
La Val Gardena, che fa parte dell’area riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, è molto sensibile a questo tema e per questa ragione ospiterà 2 eventi sabato 13 e domenica 14 settembre, rispettivamente ‘Eco Dolomites’ ed ‘E-Bike Testival’.
La 5^ edizione di Eco Dolomites, il giro intorno al massiccio del Sella a bordo di auto elettriche, è fissata per il 13 settembre. La partecipazione all’evento è gratuita e sarà possibile accreditarsi, parcheggiare l’auto e ricaricarla venerdì 12 dalle 17 alle 19 a Ortisei, mentre il giorno dopo la partenza è prevista per le 9, sempre da Ortisei. Una volta terminato il viaggio ecologico, le auto elettriche saranno esposte al pubblico e sarà possibile conoscere i benefici che portano all’ambiente questo tipo di veicoli attraverso una tavola rotonda sulla e-mobility, nel pomeriggio.
L’appuntamento sulle due ruote elettriche è, invece, previsto domenica 14 settembre con l’E-Bike Testival, quando a partire dalle ore 08.30 tutti potranno noleggiare una e-bike gratuitamente per mezz’ora di tempo. I punti di noleggio gratuito saranno a Ortisei (Piccola Piazza Sant Antonio e Bike Rental Carlo), a Santa Cristina (Piazza Dosses, Adolf Bike e Bike Rental Maciaconi) e a Selva (Piazza Nives, Bike Rental Maciaconi – Alex Giorgi Sport e Dolomiti Adventures). Infine, 3 giri guidati (ore 10/13/15) con un istruttore che spiegherà tecnica di utilizzo delle e-bike e differenze di materiali impiegati nella costruzione.