Escursioni stellari nel primo Astrovillaggio d’Europa

Photo credit @ FotoArmin


In un’epoca che rilancia la cosiddetta corsa allo spazio, nel primo Astrovillaggio d’Europa nell’area della Val d’Ega tra le località di Cornedo all’Isarco, San Valentino in Campo e Collepietra, è possibile passeggiare tra le stelle decollando con la fantasia e con un piccolo aiuto di scienza e tecnologia.

Qui, nel cuore delle Dolomiti, è possibile visitare il planetario, l’osservatorio astronomico e quello solare o percorrere un Sentiero dei Pianeti di 9 km tra Mercurio e Plutone in scala 1:1 miliardo, alloggiando in uno dei tanti alberghi che a Collepietra mettono a disposizione telescopi, riproduzioni di costellazioni e finestre sul cielo.

Dall’autunno 2022, i due astrovillaggi (San Valentino in Campo e Collepietra) sono collegati dal nuovo Sentiero delle Stelle che consente di lanciarsi in un’esplorazione suddivisa in 7 stazioni. Una vecchia macchina fotografica sovradimensionata per osservare da vicino l’universo dà inizio a un percorso che offre l’opportunità di testare una meridiana a data e una mappa stellare rotante, passare davanti agli osservatori, imparare a orientarsi nel cielo notturno, per giungere infine al Mini Sentiero delle Stelle di Collepietra, illuminato la sera con i colori dei rispettivi astri.

A 1.340 metri di altitudine, i telescopi dell’Osservatorio Max Valier sono invece il portale per raggiungere una dimensione astrale. Le visite guidate aperte al pubblico hanno luogo tutto l’anno ogni giovedì e venerdì sera (in estate alle ore 21.00). È inoltre possibile partecipare a escursioni lungo il Sentiero dei Pianeti nei mesi di luglio e agosto. Prenotazioni al numero 0471 610020.

Nelle immediate vicinanze del centro di Collepietra, il sentiero intorno al Pstosser Bühl è diventato una galleria d’arte cosmica, in cui contemplare 10 pannelli con immagini su temi astronomici. Punto forte “dell’esposizione”, un cinema di montagna con la più bella vista sul Renon, la Valle Isarco, l’Alpe di Siusi, lo Sciliar e il Catinaccio.

I numerosi hotel a tema astrale dell’Astrovillaggio consentono infine di portare l’esperienza dello spazio fino in camera.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social