Estate in Alto Adige per sfuggire al caldo
23 Maggio 2025, 11:00
L’estate è in arrivo e tutti siamo in attesa del sole e delle belle giornate calde. Certo è che ci sono momenti in cui le alte temperature estive sono difficilmente sopportabile, In questi casi una vacanza in un luogo fresco è sempre un’ottima scelta: la regione di Lana in Alto Adige è una destinazione perfetta in questo senso, perché ricca di vegetazione e di corsi d’acqua che rinfrescano l’aria; Qui si possono fare tante escursioni in mezzo ai boschi, tra i 1500 e i 1800 metri e molti dei sentieri sono percorribili anche con il passeggino; l’aria è fresca, i panorami mozzafiato, i rifugi accoglienti e con una ricca offerta gastronomica.
Nella regione di Lana sono tante le proposte di attività per trascorrere una vacanza perfetta, per chiunque, grandi e piccoli, intraprendenti e “contemplativi”, salutisti e buongustai.
Per i più piccoli la regione propone alle famiglie l’Estate per bambini, un programma di appuntamenti all’insegna del divertimento e dell’avventura, da inizio luglio a inizio settembre. Tra escursioni in compagnia dei lama, l’esperienza di accarezzare e bere il latte appena munto di una delle 70 capre bianche del maso “Bauer am Stein” a Foiana; ma anche momenti di apprendimento come la visita al mondo delle api o le mattine con la contadina Patrizia che presenta le diverse varietà di mele per poi utilizzarle insieme ai bambini nella creazione di dolci e spuntini. Qui il programma completo: https://www.merano-suedtirol.it/it/lana-e-dintorni/vacanze-in-montagna/famiglia/estate-per-bambini-a-lana.html

Per le famiglie con bambini più piccoli sono meravigliose le passeggiate lungo i Waalwege Brandis e Marlengo, sentieri lungo le rogge che anticamente servivano per irrigare i campi coltivati; hanno il suolo battuto, una pendenza minima, sono coperti dalla vegetazione e quindi sempre ombreggiati. I piccoli potranno così divertirsi giocando nella natura e rinfrescandosi nell’acqua bassa delle rogge (che non supera i 50 cm di profondità). Molto indicata anche la passeggiata che da Lana porta al Biotopo Valsura, rifugio preziosissimo per oltre 230 specie di uccelli e numerose piante rare.
Per gli adulti, nelle giornate in cui il caldo si fa sentire maggiormente, una buona scelta può essere quella di partecipare ad uno degli appuntamenti di “Benessere Kneipp” proposti al maso Vettererhof. Qui Annemarie, istruttrice Kneipp e salutista, attraverso un percorso di applicazioni d’acqua a getto, tonificanti per il corpo e per l’anima, svelerà ai partecipanti i cinque principi dei trattamenti idrici di Sebastian Kneipp, efficaci nel miglioramento della qualità di vita e nel mantenersi in salute. Oltre a questo, Annemarie insegnerà a conoscere diverse erbe selvatiche e medicinali (costo dell’esperienza 16.00 € a persona).

Un altro luogo meraviglioso è la piscina naturale di Gargazzone, dove per la pulizia dell’acqua non vengono usati prodotti chimici, ma un sistema di fitodepurazione che evita reazioni allergiche a chi ha la pelle sensibile, come i bambini. Nella piscina di Gargazzone, inoltre, sono presenti spogliatoi con fasciatoi e docce per bambini piccoli, area giochi, un ruscello e una vasca con profondità massima di 30 centimetri, un bar e un bistrò, campo da beach volley e da pingpong, sdraio e ombrelloni su richiesta.

Lana unisce, rendendo ospiti e residenti un tutt’uno in un luogo dove ogni giorno è vacanza. Qui è possibile cimentarti in difficili escursioni o passeggiare piacevolmente lungo percorsi in piano fra i meleti. Infine, il programma di attività estive per bambini ricco e vario e i numerosi eventi culturali, artistici, musicali e gastronomici, rendono Regione Lana la meta ideale in cui vivere o soggiornare da single, in coppia o con tutta la famiglia.