Numerosi saranno gli eventi a giugno per tutti gli appassionati delle due ruote a pedali e tante le iniziative promosse dal programma ‘Val Gardena Active’.
L’evento principale è ‘Sellaronda Bike Day’, in programma domenica 19 giugno, manifestazione non competitiva aperta a tutti e gratuita, che permette di affrontare il giro del Sella in senso antiorario e a cui partecipano sportivi, famiglie con bambini e atleti, tutti uniti dalla voglia di godersi le strade chiuse ai mezzi a motore.
Per quanto riguarda le proposte ci sono tour in MTB con pedalata assistita (sponsor Bosch), E-bike tour di mezza giornata, corsi tecnici e gite di ogni livello, dal più facile a quello più impegnativo, sotto le Odle o sull’Alpe di Siusi.
E-MTB tour con colazione EPowered by Bosch: inizia a Selva e conduce attraverso Santa Cristina a Ortisei. Segue la salita fino alla Baita Costamula, dove è possibile gustare una prima colazione, ePowered by Bosch, sana ed equilibrata. Prezzo guida: 10 euro (gratuito per partner VGA e VGA all inclusive); colazione: 10 euro; noleggio E-bike: 20 euro. Costo totale: 40.00 euro (30 per Partner VGA e VGA all inclusive).
E-bike: giro introduttivo con il corso introduttivo si avrà la possibilità di imparare a maneggiare questo tipo di bici. Prezzo 18 euro (gratuito per partner VGA e VGA all inclusive). Il noleggio della E-bike non è incluso nel prezzo.
Tour sotto le Odle: è una delle proposte più suggestive della Val Gardena per gli appassionati di mountain bike. Dopo una breve salita verso la Chiesa di San Giacomo, si percorre una meravigliosa discesa verso la Val d’Anna. Il sentiero panoramico dal Rifugio Resciesa fino alla Cappella Santa Croce sarà la giusta ricompensa per la salita di quasi 1.000 m di dislivello da Ortisei. Nella seconda parte del tour, si incontreranno tracciati alle falde del Gruppo delle Odle, che si innalzano ripide al cielo, offrendo lo sfondo ideale per una foto, insieme all’imponente formazione rocciosa di Pieralongia. Prezzo: 30 euro (gratuito per partner di VGA e VGA all inclusive Partner).
Il 18 giugno toccherà ai coraggiosi della Südtirol Dolomites HERO, una delle gare più dure ed emozionanti di mountain-bike d’Europa, tra sentieri, boschi e mulattiere. Due percorsi da 86 e 60 km, con un dislivello rispettivamente di 4.300 e 3.300 m, affrontabile solo da atleti molto allenati e disposti a mettersi in gioco, dove anche l’ultimo arrivato sarà salutato come un eroe.