Il Garda Trentino si prepara ai ‘CleanUP Days’ per un territorio più pulito

La cornice del Belvedere di Nago è stata il palcoscenico della presentazione di ‘Garda Trentino CleanUP Days’, iniziativa di raccolta dei rifiuti abbandonati in natura, in programma dal 25 al 28 aprile per la prima volta nell’ambito turistico di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A.

Alla presentazione hanno partecipato, tra gli altri: la Vicesindaco del Comune di Nago-Torbole Sara Balduzzi, la Sindaco del Comune di Drena Giovanna Chiarani, l’Assessore del Comune di Ronzo-Chienis Marta Cavalieri, l’Assessore alle politiche turistiche del Comune di Tenno Ilaria Bagozzi, il Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Silvio Rigatti e il Direttore di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Oskar Schwazer.

“I Garda Trentino CleanUP Days sono un progetto importantissimo che il Comune di Nago-Torbole condivide con grande orgoglio, così come gli altri comuni del territorio. Conservare l’ambiente in cui viviamo è fondamentale, dalla manutenzione dei sentieri alla loro pulizia, per godere al massimo dei paesaggi che ci circondano. Per questo motivo, è importante promuovere iniziative come queste e sensibilizzare la popolazione su questo tema, educando anche i più giovani fin dalla tenera età”, ha detto la vicesindaco del Comune di Nago-Torbole Sara Balduzzi.

L’iniziativa, che rientra nel più ampio circuito ‘CleanUP Tour’ promosso dall’associazione no-profit PATRON e che tocca varie destinazioni dell’arco alpino, è rivolta a tutti coloro che desiderano dare, autonomamente o in gruppo, residenti o ospiti, il proprio contributo per preservare la natura circostante.

“Questo evento è perfettamente allineato con il nostro posizionamento strategico e con l’obiettivo di diventare una destinazione smart&green. Da diversi anni ci stiamo muovendo in questa direzione sia attraverso azioni infrastrutturali, come ad esempio i progetti Bus&Go ed Autostop, le attività inserite all’interno dell’Outdoor Park, sensibilizzando operatori e residenti all’adozione di buone pratiche. Un particolare ringraziamento va ai Comuni, alle Comunità di Valle e a tutte le associazioni che parteciperanno a questa iniziativa”, ha affermato il presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Silvio Rigatti.

Per individuare i percorsi da pulire, sarà messa a disposizione una mappa interattiva (CleanUP Map) che indicherà anche i sentieri già ripuliti o sui quali è possibile aggregarsi ad azioni di pulizia in essere, così come i punti dedicati allo smaltimento dei rifiuti raccolti.
Completa il progetto il CleanUP Kit, da ritirare presso uno dei punti indicati nella CleanUP Map, composto da un sacco per rifiuti riutilizzabile in PP riciclato e una pinza in acciaio inossidabile.

Per i partecipanti alla raccolta ci sarà poi l’opportunità di vincere speciali premi messi in palio da sponsor e partner dell’evento (TNF Explore Fund, European Outdoor Conservation Association, Hydro Flask’s Parks For All, VAUDE Sport Albrecht von Dewitz Stiftung, Merrell Fund, Fjällräven ed evoc Sports), oltre a voucher per le Garda Trentino Experience e gadget Garda Trentino. Per partecipare al concorso sarà sufficiente condividere sui canali social la propria azione di CleanUP, utilizzando l’hashtag #grabitandtagit, che porterà i contenuti in diretta sul CleanUP Wall, e infine caricare la foto qui: www.cleanupdays.org/garda-trentino-cleanup/

“Il posizionamento strategico per noi è il punto di partenza dove alla base troviamo qualità, coinvolgimento e sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Nei Garda Trentino CleanUP Days rientrano certamente due di questi principi, il coinvolgimento e la sostenibilità: ciò che vogliamo trasmettere con questa iniziativa è che la cura del territorio è compito dei residenti così come degli ospiti per renderli consapevoli del patrimonio che abbiamo”, ha aggiunto il Direttore di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Oskar Schwazer.

Per tutte le informazioni, le modalità di registrazione e di partecipazione al concorso: www.gardatrentino.it/cleanupdays

editore:

This website uses cookies.