Per il mese di dicembre la Val Gardena propone eventi e iniziative legate al Natale, a iniziare dal nuovo Mercatino di Ortisei (4-28 dicembre), località che, grazie alle tante manifestazioni in programma, si candida alla nomination di ‘Il paese del Natale’.
Un nuovo mercatino molto curato, con stand realizzati da artigiani locali che riprodurranno i caratteristici masi gardenesi che si trovano in quota, sarà la principali novità dell’Avvento nel 2014. Un’atmosfera unica dove si potranno ascoltare le melodie natalizie, gustare i dolci fatti in casa, toccare gli oggetti di legno realizzati a mano, ammirare le luci e il paesaggio e, infine, annusare il profumo del cibo e del legno che scalderanno l’ambiente.
Il Mercatino di Natale di Santa Cristina (4-30 dicembre) offrirà tanti prodotti tipici, sia dell’artigianato sia della gastronomia locale. Offre da sempre un’atmosfera particolare e tante buone idee per un regalo di Natale. Vasta l’offerta di dolci tirolesi e specialità che allieteranno i palati dei visitatori, che potranno assistere anche alle esibizioni dal vivo dei maestri scultori gardenesi e ascoltare musica e melodie di montagna. Ogni fine settimana e giorni feriali, dalle 10 alle 18.30, saranno sfornati i biscotti di pan pepato e gli ‘Spitzbuben’, biscotti di pasta frolla ripieni di marmellata alle albicocche.
Il progetto di ‘Mobilità gratuita’ prevede che tutti coloro che soggiornano in strutture associate agli uffici turistici della Val Gardena, durante il periodo di vacanza possano utilizzare gratuitamente i servizi autobus, ovvero, bus di linea e skibus, riducendo l’utilizzo di veicoli a motore nella valle.
www.valgardena.it