sabato, 21 Dicembre 2024

Il Trentino a Palermo: da noi neve sempre garantita

Flussi stabili grazie a innevamento programmato e a offerta multipla

La neve in Trentino è garantita. Scacciando via qualunque dubbio, Paolo Manfrini, direttore Trentino SPA, a Palermo per presentare a un nutrito gruppo di giornalisti le novità della stagione invernale 2007/08, ha ribadito che anche “lo scorso anno, nonostante la scarsità delle precipitazioni nevose abbia messo a dura prova il turismo invernale in tutte le regioni alpine europee, il Trentino ha retto bene grazie a due strategie: l’installazione di impianti per l’innevamento programmato fino al 100% della superficie sciabile e la differenziazione dell’offerta, che ormai non punta solo sullo sci, come avveniva fino a qualche tempo fa, ma anche su wellness, cultura ed enogastronomia”.
Tutti accorgimenti grazie ai quali il Trentino non ha avuto contraccolpi e ha registrato una certa stabilità dei flussi turistici in arrivo. “In totale – ha sottolineato Manfrini – sono 40 mila i siciliani che durante tutto l’anno scelgono il Trentino che generano complessivamente 400 mila pernottamenti con un trend di crescita in costante aumento e un livello di permanenza medio, soprattutto in estate, più alto rispetto alla media".
“Venire a trascorrere una vacanza in Trentino significa avere la garanzia di trovare piste aperte, dal 90 al 100% di sciabilità – ha sottolineato Manfrini – e ad ulteriore garanzia del turista è stato attivato un sistema che permette di essere costantemente aggiornati sulla situazione di innevamento delle piste”.
Intanto è possibile ricevere tutte le informazioni direttamente sul proprio telefono cellulare grazie al servizio SMS info neve/piste aperte: basta inviare un SMS al numero 482812 indicando la zona sciistica desiderata per ricevere la risposta sulla situazione neve, sulle piste aperte e sulle previsioni meteo nei successivi tre giorni.
Oppure è possibile acquistare anche il pacchetto “Dolomiti Superski good morning post”, il servizio che aggiorna ogni mattina sulle previsioni del tempo, sull’eventuale chiusura di impianti ma anche sulle manifestazioni serali. Il costo del servizio è di 2,10 euro per sette giorni.
Per chi invece per credere deve anche vedere, può consultare la webcam del comprensorio collegandosi al sito www.dolomitisuperski.mobi. Ma non è tutto. Il sito Dolomiti Superski (www.dolomitisuperski.com), attivo già nelle scorse stagioni, introduce nuovi servizi web, per stuzzicare la curiosità degli utenti più esperti, come la “community”, per lasciare a disposizione di tutti gli altri sciatori commenti, suggerimenti e video, e il gioco on-line per creare un campione di sci e farlo gareggiare sulle piste più belle delle 12 località.
Il Trentino però è anche enogastronomia. Le antiche tradizioni culinarie, in versione classica o rivisitate con un pizzico di modernità, testimoni di un passato contadino, si possono trovare negli oltre sessanta locali contraddistinti dal marchio “Osteria tipica trentina”. E non mancano, naturalmente, le Strade del vino e dei sapori. Oggi questi veri e propri percorsi del gusto sono sette e coprono l’intero territorio, riunendo produttori, istituzioni e operatori turistici attenti alla qualità.
“Lungo queste strade – ha concluso Manfrini – sono sorte negli ultimi tempi nuove strutture ricettive, soprattutto B&B e agriturismi. E proprio da questa forma di ricettività extralberghiera lo scorso anno abbiamo registrato i maggiori aumenti di presenze tanto che è stata è stata fatta una legge ad hoc per incentivare la realizzazione di alberghi diffusi nei piccoli centri, soprattutto in quelli che ricadono sulle strade del vino”. 

News Correlate