In Alto Adige 374 funivie con 121 mln passaggi

Pilchler: in scorsa stagione estiva in registrato +13,5% di passaggi

Sono circa 2.000 gli addetti che lavorano nelle aree sciistiche altoatesine. Attualmente l'Alto Adige conta 374 impianti funiviari che durante la stagione invernale 2012-2013 hanno trasportato circa 121 milioni di ospiti. Il fatturato annuo raggiunto ammonta a circa 265 milioni di euro. I dati sono stati illustrati da Siegfried Pichler, presidente dell'Associazione esercenti funiviari dell'Alto Adige, in occasione dell'Assemblea annuale dei soci.
“Un ruolo sempre più importante per gli impianti funiviari è svolto dal turismo estivo, che dispone di un grande potenziale da sfruttare ancora maggiormente in futuro. Durante la scorsa stagione estiva in Alto Adige si sono registrati circa 7,5 milioni di passaggi, corrispondenti ad un incremento del 13,5% rispetto all'anno precedente. Con particolari offerte legate alla natura ed all'autenticità del territorio e creando così un buon abbinamento tra natura e turismo si riesce a valorizzare il turismo estivo ed aumentare le frequenze degli impianti – ha affermato Pichler – Il Consiglio direttivo intende impegnarsi anche nei prossimi anni affinché vengano effettuati investimenti mirati nelle zone sciistiche in quanto il turismo invernale dipende soprattutto dall'efficienza delle aree sciistiche. A tale proposito anche i politici devono fare la loro parte nel creare le necessarie condizioni operative affinché le aree sciistiche possano ulteriormente svilupparsi e rimanere competitive. Proprio in periodi segnati dalla crisi economica è necessario investire in quanto soltanto in questo modo si può garantire l'elevata qualità degli impianti locali di risalita”.
Nel corso dell’Assemblea il Consiglio direttivo ha confermato Siegfried Pichler alla presidenza  dell'Associazione esercenti funiviari dell'Alto Adige per i prossimi 3 anni.

editore:

This website uses cookies.